Eccellenze Campane a Poggiomarino, San Giuseppe, Terzigno, Striano e Boscoreale: ecco eventi e griffe


2999

Nell’ambito delle iniziative cofinanziate dal Poc Campania 2014/2020 dal titolo “Rigenerazione Urbana politiche per il Turismo e la cultura – Programma Regionale di Eventi e iniziative promozionali” – Linea strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il turismo e cultura “Sezione Eventi di rilevanza Nazionale ed Internazionale”, la società Mediasar, titolare del brand “Le Eccellenze Campane” – che in questi anni ha accompagnato il made in Campania nei maggiori mercati internazionali – in collaborazione con la “Rete” dei Comuni composta da Poggiomarino (capofila), Striano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Boscoreale, ha promosso una importante iniziativa di incoming, che prevede l’arrivo nei territori di importanti buyer nazionali e internazionali nel settore del turismo e dell’agroalimentare.



Il progetto “Le Eccellenze Campane”, presentato questa mattina nella sala consiliare di Poggiomarino, durerà 5 giorni e prevede workshop fra imprese turistiche e agroalimentari e buyer, coinvolgendo Istituzioni, stampa e opinion leader. L’obiettivo è offrire la più ampia risonanza possibile alle potenzialità turistiche, culturali e al tessuto produttivo dei comuni della “rete”, amplificando il forte legame tra territorio, prodotti, tradizione e cultura.

Per questo, saranno organizzate anche degustazioni insieme alla presentazione di itinerari enogastronomici ad hoc. Il format per i comuni della rete interesserà anche i residenti locali e le scuole attraverso una serie di eventi, di seguito elencati, che si terranno nei vari comuni sotto la direzione del format della MediaSar “Le Eccellenze Campane”.

Ecco tutti gli eventi

Terzigno, Museo Emblema: dal 20 (ore 18.30 l’inaugurazione) al 22 Gennaio, mostrafotografica “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità”. Apertura al pubblico dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Al museo “Emblema” di Terzigno: mostra fotografica: “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità”. Si tratta di una raccolta inedita di eccezionali scatti fotografici in bianco e nero che raccontano come l’attaccamento alla terra e la cultura del lavoro sopravvissero alla eruzione del Vesuvio del 1906 e del 1944. Una mostra inedita che illustrerà attraverso foto spettacolari le ultime eruzioni del Vesuvio e la caparbietà delle cittadinanze che proprio grazie alla terra e ai sui frutti trovarono la forza per riemergere. Le immagini saranno integrate nei lavori del grande artista Salvatore Emblema, che attraverso il materiale lavico usato per le sue opere e una nuova concezione di utilizzo delle trasparenze, della luce, della cultura radicata alla sua Terzigno, divenne famoso in tutto il mondo. Oggi i figli e i nipoti trasmettono la cultura artistica del Maestro Salvatore Emblema. Il percorso della mostra terminerà con una degustazione di prodotti tipici.

San Giuseppe Vesuviano, Teatro Italia: 21 Gennaio, ore 20.00 – sfilata di moda “Fashion & Food”.

Al teatro Italia, a San Giuseppe Vesuviano: “Fashion & Food”, la moda e la gastronomia sfilano insieme. Una kermesse di moda che presenta le proposte del tessuto imprenditoriale e le opportunità offerte dal territorio. Le Eccellenze dei 5 comuni della rete raccontano l’unicità delle materie prime e la cultura artistica e imprenditoriale delle imprese attraverso un abbinamento inedito.

Striano, Museo Civico: 26 Gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.00 – premiazione delle scuole per “Il miglior percorso enogastronomico”

Al Museo Civico di Striano: la premiazione del concorso per le scuole per l’elaborazione del miglior itinerario culturale/naturalistico/enogastronomico. Alunni degli istituti superiori con i loro docenti elaboreranno un itinerario che dovrà prevedere delle tappe all’interno dei 5 comuni della “rete2. Gli itinerari, selezionati da una giuria, saranno premiati e presentati alla Regione Campania per essere istituzionalizzati all’interno dell’offerta turistica regionale;

Boscoreale, Casa della cultura: 28 Gennaio, dalle 16.30 alle 18.30 – Forum

Presso la sala convegni della “Casa della cultura” il forum intitolato: Coltivare il futuro con le Eccellenze Campane”. Tra i relatori, i sindaci dei comuni della “rete”, il Presidente della Regione Campania, gli Assessori al Turismo all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico della Regione Campania. Parteciperanno al dibattito, i Presidenti di Consortium Paris, dell’Associazione Nazionale dei Tour operator e il Presidente della Confindustria Campania;

Poggiomarino, area mercatale Mimmo Bonagura: 29 Gennaio, dalle ore 10.30 alle 19.00 – Workshop (dalle ore 12.00 apertura al pubblico)

Presso l’area mercatale del Comune di Poggiomarino è previsto il workshop e B2B, dove saranno presenti i buyer regionali, nazionali ed esteri. L’area sarà allestita attraverso stand, pannelli personalizzati con immagini dei territori e video che rappresentano le bellezze e le opportunità offerte dai comuni della rete. I buyer esteri saranno assistiti dagli interpreti. L’area sarà aperta anche al pubblico che potrà degustare delle elaborazioni gastronomiche a base dei prodotti dei 5 comuni della “rete”. Il giorno dopo la contrattazione con le aziende, i tour operator saranno accompagnati da personale specializzato e interpreti alla scoperta dei territori, dei più significativi percorsi naturalistici e dei beni artistici monumentali. I buyer del settore agroalimentare, invece, saranno invitati a conoscere le migliori imprese selezionate per l’occasione.

Ecco tutte le aziende di eccellenza del territorio che hanno aderito all’iniziativa: D’Avino lavorazione zucchero, Caffè Erriquez, Felice Conserve, Azienda Agricola Ellegi Campania, Le Genuina trasformazione ittici e vegetali, Orotofrutticola ItalVerde, Dolce Gola gelateria e pasticceria (Poggiomarino); Cantine Villa Regina, Arte e Pasta (Boscoreale); Crispo Confetti, Cola Liquori e Sciroppi, Azienda Agria lavorazione legumi (San Giuseppe Vesuviano); Rega Cooperativa Agricola, Idav Ambrosio produzioni per pasticceria, Maneba birrificio artigianale, Ortofrutta Doc, Del Giudice frutta secca, Giordano produzione dolciaria artigianale, Panificio Bave, Panificio e Biscottificio tradizionale Esposito (Striano); Villa Dora vino, olio e grappa e Tenuta Le Lune del Vesuvio (Terzigno).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE