Home Notizie Top Ten: i mercatini di Natale più belli dell’area vesuviana e del...

Top Ten: i mercatini di Natale più belli dell’area vesuviana e del nolano SFOGLIA LA CLASSIFICA

Sono sempre stati una prerogativa del Nord, quando al Sud era invece preferito perlopiù il presepe in tutte le sue forme: quello storico o vivente. Ma da qualche anno pure nel Mezzogiorno d’Italia cominciano a prendere piede i mercatini di Natale, ed alcuni appuntamenti nell’area vesuviana sono diventati tra i più prestigiosi dell’intero Stivale.

Insomma, il Meridione non è soltanto più fuochi d’artificio o Natività ma anche atmosfere gelide ma soffici, tipiche dell’Europa del grande freddo. E tra casette di legno, show e momenti di cultura e festa, spuntano un po’ come funghi i mercatini. Vi proponiamo la nostra classifica sul territorio, scegliendo tra quelle città che anche quest’anno hanno proposto o stanno proponendo le bancarelle a festa.

[nextpage title=”Roccarainola”]

Il 3 e 4 dicembre sono stati i giorni dei Mercatini di Natale al Rione Trivice, eventi ricchissimi con musica spettacoli animazione per bambini stand gastronomici nell’atmosfera di luci e colori della magia del Natale con ricche sorprese. Il rione Trivice per l’occasione si è vestita di luci e colori, strade allestite con addobbi natalizi e con la partecipazione dei zampognari con costumi tipici, banda musicale in costume di Babbo Natale.


Animazione per bambini a cura della Hollywood. Tutti i gazebo sono stati allestiti, per l’occasione, a tema natalizio così come i numerosi stand gastronomici dove si sono potute gustare le specialità per palati di ogni ordine e grado.

[nextpage title=”Cercola”]

Quattro giorni ricchissimi di eventi sono quelli che si sono svolti durante i Mercatini di Natale a Cercola dall’8 all’11 Dicembre. Organizzati dalla Pro Loco del paese, presso Villa Buonanno in viale Buonanno, numerose sono state le persone che vi hanno partecipato.

Con ingresso gratuito, i quattro giorni sono stati caratterizzati da mostre presepiali (viventi e non) e da concerti natalizi e vari spettacoli, nonché giochi per intrattenere per i più piccoli.

[nextpage title=”Boscotrecase”]

Quest’anno anche a Boscotrecase ci sarà il “Villaggio Di Babbo Natale” nato dalle sinergia tra le Associazioni attive sul territorio di Boscotrecase, l’Amministrazione comunale e le Comunità Parrocchiali. Il tutto dal 17 al 19 Dicembre.

Il Villaggio prevede un itinerario interessante: il 17 dicembre sarà nel cortile della parrocchia “Ave Grazia Plena” del quartiere Annunziatella; il 19 dicembre nel giardino dell’istituto comprensivo “Cardinale Prisco”. Nel corso dell’evento ci saranno momenti ludici e formativi con laboratori di riciclo, trucca bimbi, baby dance, esibizioni e rappresentazioni.

[nextpage title=”Pompei”]

Torna il Mercatino di Natale di Pompei: da domani 16 al 18 dicembre, nell’area espositiva del Santuario, sarà di scena la seconda edizione di “Natale in Fiera”, un evento fieristico interamente dedicato alle tradizioni natalizie campane: dall’arte presepiale ai dolci tipici, passando per le immancabili idee regalo degli operatori commerciali.

Un’edizione in sordina rispetto alle altre edizioni quando la durata era maggiore rispetto a quella attuale. Ma un po’ la difficile situazione politica da una parte e le rimostranze da parte dei commercianti dall’altra, hanno permesso soltanto alla fine di promuovere l’iniziativa.

[nextpage title=”Camposano”]

Street food ed artigianato la faranno da padrone a Camposano, dove i mercatini di Natali dureranno due giorni proprio il prossimi weekend e precisamente sabato 17 e domenica 18 dicembre. La kermesse ha il nome di “Un Natale ad Arte”, proprio perché conta di unire i valori del territorio all’atmosfera natalizia che si può vivere in una piccola città del Nolano.

Ci sarà tanto spazio per i bambino con i trenini, la slitta di Babbo Natale, l’animazione ed i giochi di colore. E poi per i più grandi via con le tammorre, il coro gospel ed altri spettacoli tipici della tradizione delle festività non soltanto locali. Insomma, due giorni da non perdere.

[nextpage title=”Mariglianella”]

Anche quest’anno sono tornati i Mercatini di Natale a Mariglianella dall’8 al 18 dicembre in una atmosfera magica, unica per i suoi Eventi, tanti sono gli ospiti delle serate e tra questi ci sono Luca Sepe, Gianluca Manzieri e Dino Piacenti con le telecamere di We Can Dance e tanti altri eventi con un programma in continuo aggiornamento.

Inoltre ci sarà una serata di Gran Galà di Natale dove verranno premiati i personaggi che si sono distinti nel 2016. La location dei mercatini è il Garden Park in via Selva.

[nextpage title=”Madonna dell’Arco (Sant’Anastasia)”]

Non proprio mercatini di Natale, ma a Madonna dell’Arco, dal primo Dicembre al 6 Gennaio sta andando in scena la kermesse “Natale Mariano”. Il tutto presso il suolo della comunità Domenicana di Madonna dell’Arco, quello dove hanno sede non solo il Santuario, costruito nei primi anni del 1600 e famoso in tutto il mondo, ma anche il convento, il Museo degli ex voto – con la collezione più ricca e antica che si trovi nel mondo –  e l’esposizione di arte presepiale che è nei sotterranei del convento fin dal 1964.

Lo scopo è quello di valorizzare le bellezze artistiche del territorio. Oltre al percorso artistico e culturale, ci sarà il coinvolgimento di numerose aziende anastasiane che esporranno i loro prodotti tipici grazie all’allestimento della sala polifunzionale (di circa 2000 mq). «Non è una fiera, ma un’esposizione – dicono Candida e Marinella Gifuni, tra le organizzatrici – con aziende anastasiane che sentivano forte la necessità di godere di una vetrina nel loro territorio, sarà un vero salotto con tutto ciò che il nostro bellissimo territorio ha da offrire, dando opportunità di sviluppo al settore terziario locale e promuovendo al contempo il turismo religioso».

[nextpage title=”San Giuseppe Vesuviano”]

Quest’anno meno casette dopo le edizioni natalizie degli anni passati e che per un po’ hanno persino portato a problemi di carattere giudiziario. Ma la magia a San Giuseppe Vesuviano resta comunque, grazie ad una ricca atmosfera creata da luci e da ruote panoramiche, installazioni che accompagneranno i visitatori lungo l’intero periodo festivo.

Ed a rendere ancora più interessanti le manifestazioni natalizie sangiuseppesi anche il ricco parterre di ospiti che salirà sul palco in piazza: si è cominciati con Valentina Stella, per continuare con lo showman Francesco Cicchella. Insomma, San Giuseppe fa al caso di grandi e piccini.

[nextpage title=”Nola”]

Anche a Nola ritornano i “Mercatini di Natale, quest’anno la manifestazione si svolge dall’8 dicembre al 2 gennaio. Si tratta della seconda edizione e quest’anno saranno tre le aree dedicate alla manifestazione, i vari stand a tema natalizio saranno incentrati soprattutto in Piazza Duomo.

Dunque, Per l’intero periodo natalizio il mercatino con i prodotti della tradizione renderà ancora più invitante la ricca proposta di eventi che avvolgerà la città in un’atmosfera festosa e suggestiva con il programma lungo un mese organizzato dall’assessorato alla cultura guidato da Cinzia Trinchese.

[nextpage title=”Ottaviano”]

Anche quest’anno la Pro Loco di Ottaviano, in collaborazione con il Comune e con il Parco Nazionale del Vesuvio, ripropone i “Mercatini al Castello” dal 3 al 18 dicembre. Dunque il Castello Mediceo e il Vesuvio a fare da cornice a una serie di eventi che negli anni passati hanno portato nel paese vesuviano oltre 50.000 visitatori e che ha visto la kermesse imporsi a livello nazionale con la conquista del Premio Italive 2015 nella categoria “Mercatini di Natale”.

Anche quest’anno, a disposizione dei visitatori, un caratteristico trenino che attraverserà le principali strade del Paese, conducendoli al Castello dove saranno accolti da luminarie artistiche e giochi di luce.  Saranno oltre 90 gli espositori che andranno ad guarnire un palcoscenico di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi. L’antica scuderia avrà la stessa conformazione delle passate edizioni, vedendo dedicata interamente ai prodotti enogastronomici.

 

 

 

Posting....
Exit mobile version