«Questa mattina abbiamo tenuto una proficua riunione con il vicepresidente Fulvio Bonavitacola e i dirigenti regionali interessati al vergognoso problema degli allagamenti di Poggiomarino e Striano. A nome del Partito Democratico ho formalizzato la nostra proposta». A parlare è il capogruppo regionale del Pd, Mario Casillo, che dopo avere consultato alcuni esperti ha formulato i punti che per lui si rendono necessari alla causa».

«È necessario un rapido avvio delle procedure per la progettazione del ripristino del Canale Conte di Sarno quale collettore di raccolta delle acque meteoriche e delocalizzazione della seconda foce del fiume prevista a Torre Annunziata in altra zona; e l’avvio immediato delle procedure di gara per il dragaggio e la sistemazione degli argini del fiume», spiega.

E ancora: «Crediamo che questi interventi possano essere risolutivi e non solo mitigatori e siano assolutamente preliminari per mettere fine agli allagamenti dei comuni interessati e che ciò possa favorire il risanamento ambientale ed idraulico del fiume così come a lungo rappresentato anche dai comitati cittadini e dalle e amministrazioni locali insieme alle quali abbiamo seguito la vicenda. Ci auguriamo che nelle prossime ore il Presidente De Luca possa far sua questa proposta e dare un forte impulso per cancellare questo enorme disagio», conclude Casillo.