Le Ricette della Lady: Lumaconi “delle Due Sicilie” in cornice di Melenzane

209

L’otto dicembre, segna da sempre l’entrata del Natale nelle nostre case. Si prepara l’albero, si addobbano gli ambienti e… Si mangia a volontà! L’appuntamento con la Lady ricetta, oggi, è dedicato proprio a questa festa anticipatrice di un periodo tra i più belli dell’anno. Cosa ho in serbo, per le vostre tavole? State a vedere!



LADY LUMACONI IN CORNICE DI MELANZANE (O LUMACONI “DELLE DUE SICILIE”)

Tempo di preparazione: 80 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

500 gr. di pasta di semola di grano duro del Consorzio di Gragnano, tipo “Lumaconi”;

8 melanzane;

300 gr. di ricotta vaccina;

latte q.b.;

300 gr. di prosciutto cotto;

350 gr. di carne macinata mista;

500 gr. di provola affumicata dei Monti Lattari;

1 l. di passata di pomodoro San Marzano;

1 cipolla;

olio e.v.o. q.b.;

basilico q.b.;

sale q.b.;

noce moscata in polvere q.b.;

pepe nero macinato fresco q.b.;

parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco

Preparazione
Pulite e private della buccia le melanzane, tagliandole a fette dello spessore di 1 cm, nel senso della lunghezza; adagiate ciascuna fetta su una griglia elettrica e fatele cuocere, poi mettetele da parte.
In un tegame antiaderente, versatevi 4 cucchiai di olio e fate scaldare; poi versatevi il macinato e fate sfrigolare,  girando con un cucchiaio; aggiungetevi, a questo punto, la cipolla a pezzetti e fate cuocere 1 minuto a fiamma media; poi versate il pomodoro, insieme al sale, alla noce moscata ed al pepe e date cuocere a coperchio chiuso su fiamma dolce, per circa 10 minuti, girando con un cucchiaio di tanto in tanto. Concludete aggiungendovi alcune foglie di basilico fresco spezzate con le mani.

Una volta raffreddato il sugo, aggiungetevi la ricotta stemperata nel latte e amalgamate bene la salsa. Prendete le fette di melanzana grigliate e riempitele a fagottini, con provola e prosciutto, ed un pizzico di pepe.
In una pentola di acqua bollente e salata, cuocete i lumaconi al dente, poi scolateli. Prendete una teglia da forno antiaderente rettangolare e versatevi uno strato di sugo. Riempite la cornice più esterna con i fagottini di melanzana coperti dal sugo e le cornici interne del rettangolo con i lumaconi riempiti di sugo e di provola.
Spolverizzate con il parmigiano e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Poi, se volete, passate al grill per due-tre minuti. Sfornate, impiattate e servite caldo. Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta natalizia, giovedì prossimo sempre su Il Fatto Vesuviano!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE