Le Ricette della Lady: Fettucine con Verza

234

Carissime amiche e carissimi amici, è tempo più che mai di zuppe, minestre e minestroni. Regina incontrastata di questo periodo freddo è la verza, che si presta a tantissime ricette; oggi, la propongo per voi in una veste insolita, che sono sicura – con grande presunzione – vi piacerà molto. Smartphone o tablet alla mano, dirigetevi in cucina e… A lavoro!!!



2016-11-30-22-35-46

LADY FETTUCCINE CON VERZA
Tempo di preparazione: 35 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone

350 gr. di pasta di semola di grano duro P.K. Giordano tipo “Fettuccine”;
1 verza piccola;
2 patate piccole;
80 gr. di prosciutto cotto;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P.;
olio e.v.o. q.b.;
1 scalogno;
sale q.b.;
pepe bianco P.K. Giordano q.b.

Preparazione
Lavate e tagliate a pezzetti la verza, eliminando torsolo e parti più dure. Pelate e tagliate le patate a dadini, lo scalogno a fettine ed il prosciutto a striscioline. In un tegame antiaderente, versatevi tre cucchiai di olio e fate rosolare il prosciutto; aggiungetevi lo scalogno e dopo un minuto circa le patate; girate con un cucchiaio. A questo punto, aggiungete acqua fino a metà tegame e fate bollire, poi versatevi la verza ed il sale.

Chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma media fino ad assorbimento quasi completo dei liquidi. In una pentola con acqua abbondante, bollente e salata, fate cuocere le fettuccine al dente; scolatele e poi versatele nel tegame, aggiungendovi il parmigiano reggiano grattugiato ed il pepe. Mantecate a fiamma dolce, poi impiattate e servite eventualmente con un’altra spolverizzata di parmigiano. Buon appetito ed alla prossima settimana, con la vostra Lady, sempre su Il Fatto Vesuviano!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE