Il caffè non è solo una bevanda, ma uno stato d’animo e di anima. E trovare chi lo fa bene, così come si desidera per digerire il pranzo, o per avviare la giornata, non sempre è semplice. Insomma, a Napoli e provincia il caffè è un “piccolo Dono” quotidiano.

caffe

Sul territorio, per fortuna, sono centinaia i bar dove si può gustare un buon caffè, dunque il compito di stilare una Top Ten è stato tutt’altro che semplice. Noi abbiamo detto la nostra, sperando in qualche modo di essere in sintonia con i favori dei lettori. E per caso, secondo qualcuno ci fossimo sbagliati lasciando fuori qualche “top bar”, fatevi vivi: saremo lieti di passare a provare il vostro “oro nero”. Scorri le pagine in basso per scoprire i nostri caffè preferiti.

[nextpage title=”Palma Campania – Sasà Caffè”]Il “Sasà Caffè” sito in via Nola a Palma Campania, da anni è uno dei punti di riferimento di molti palmesi e non solo, infatti, grazie alla sua posizione è meta di molti viaggiatori che attraversano il paese.

sasa-cafe

Il bar può vantare, oltre al gustosissimo caffè, anche dell’ottima pasticceria e di rustici buonissimi, nonché di un locale moderno e un personale molto cordiale e amichevole.

[nextpage title=”Piazzolla di Nola – Bar Abbate”]Il bar “Abbate” situato in via Costantinopoli a Nola, dal 1968 delizia, con il suo buonissimo caffè, il palato dei residenti del posto e degli altri paesi vesuviani confinanti.

abbate

Locale frequentatissimo anche per la simpatia e la cordialità del personale. Oltre al caffè, buonissimi sono anche gli aperitivi.

[nextpage title=”Nola – Caffetteria Rossini”]La Caffetteria Rossini situata in via Circumvallazione a Nola è più di una semplice caffetteria: è un atelier del gusto, che raccoglie i sapori del gourmet più ricercati, offerti nei migliori lounge bar.

rossini

Nata nel 1997 dalla passione di Giuseppe Tufano, la Caffetteria Rossini è considerata un punto di riferimento per la raffinatezza del suo caffè e non solo. Inoltre il locale con una valutazione pari a 4 su 5 con oltre 100 recensioni, è considerato uno dei migliori bar del vesuviano anche secondo il noto portale di recensioni Tripadvisor.

[nextpage title=”Poggiomarino – Intralot Cafè”]Più di mille caffè “sfornati” ogni giorno la dicono lunga sulla qualità di una delle attività commerciali più in voga di tutta la città di Poggiomarino.

intralot

Intralot Cafè, in viale Manzoni, unisce inoltre un costo davvero bassissimo: soltanto 60 centesimi a tazzina in un ambiente che per di più offre confort e prodotti di ogni tipo, oltre ad uno staff attento alle esigenze di tutti i clienti.

[nextpage title=”Striano – Macapì”]Quello del “Macapì”, sito in via Farricella a Striano, è considerato uno dei migliori caffè del paese, un’istituzione e un punto di riferimento per i residenti di Striano.

macapi

Dal 2006, anno di fondazione del locale, è considerato uno dei bar più frequentati, anche per l’ambiente confortevole e per la cordialità dello staff.

[nextpage title=”San Giuseppe – Bar Panico”]

Quello del Bar “Panico” è il caffè storico di San Giuseppe Vesuviano, risale addirittura al 1890. Situato in pieno centro, in Piazza Garibaldi, ovvero all’angolo principale della piazza antistante il monumento ai caduti e l’imponente santuario.

panico

Lo spazio è raffinato e accogliente. Punto di riferimento oltre che dei sangiuseppesi anche dei residenti dei paesi limitrofi. Apprezzato da molti e recensito anche su Tripadvisor con una valutazione pari a 4/5 su oltre 50 recensioni.

[nextpage title=”Somma Vesuviana – Area di servizio Star Oil (Statale 268)”]

Il bar in questione si trova sulla nota statale 268, nell’area di servizio che si trova all’altezza di Somma Vesuviana. Tanti sono i viaggiatori, per lo più camionisti e pendolari, che appositamente si fermano per assaporare il caffè di questo bar.

star-oil

Una miscela di sapori dal gusto unico, difficile da trovare in altre aree di servizio, dove invece viene spesso erogata una sorta di “orzo allungato”.

[nextpage title=”Sant’Anastasia – Pasticceria Giulia Elite Cafè”]Un’istituzione per il caffè a Sant’Anastasia è sicuramente il bar “Giulia Elite Cafè”, situato in via Madonna Dell’Arco.

villa-giulia

Qui è possibile gustare uno dei migliori caffè del vesuviano, punto di riferimento dei molti residenti e non solo, soprattutto perché situato nei pressi del santuario di Madonna Dell’Arco. Da anni, quindi, il Giulia Elite Cafè eccelle per il sapore del caffè, ma anche per l’ottima qualità della pasticceria.

[nextpage title=”Boscoreale – Target Cafè”]

Al “Target Cafè” è possibile assaporare uno dei più buoni e rinomati caffè del vesuviano. Sito in via Provinciale Passanti a Boscoreale, il “Target” da anni è diventato punto di riferimento per gli amanti del buon caffè, che diventa ancor più buono grazie alla cordialità dei titolari e all’ambiente confortevole del locale.

target

Tanti sono gli attestati di stima lasciati, da chi passa per il Target Cafè, sui vari social. E l’ambiente frizzante, oltre a tante idee proprio sulla preparazione del caffè, rendono il locale tra quelli più frequentati di tutto il territorio vesuviano.

[nextpage title=”Pompei – Caffè Calabrese”]

Difficilmente si può godere di un momento di dolcezza pura come quello che si prova assaporando il caffè dal “Calabrese”, situato a Pompei in via Lepanto. Da anni questo bar allieta i palati dei cittadini di Pompei e dei turisti che passano per la città, in molti parlano di una vera è propria istituzione per quanto riguarda il caffè.

calabrese

Caffè aromatizzato al punto giusto e che sembra una crema deliziosa, servito in una tazza bollente come la tradizione napoletana ci insegna. Oltre al Caffè, sono da assaporare anche i dolci. Inoltre il Caffè Calabrese è considerato da Tripadvisor uno dei migliori bar della Campania con una valutazione di 4,5 su 5 su oltre 140 recensioni.