Come scegliere gli pneumatici adatti alla propria automobile


525

Acquistare gli pneumatici non è affatto semplice, soprattutto se la scelta di quelli più adeguati alla propria vettura è sempre stata lasciata al gommista di fiducia. Perciò, se si vuole andare sul sicuro e si è soddisfatti degli pneumatici montati sulla propria auto, è consigliabile acquistare lo stesso treno di gomme. Se invece si intende cambiare marchio o modello, occorre innanzitutto consultare quali pneumatici siano omologati per la propria auto. Potete trovare l’elenco sul libretto di circolazione o nel sito di vendita di gomme online gomme-auto https://www.gomme-auto.it/primo-equipaggiamento. Nella pagina sono elencate le principali case automobilistiche italiane e straniere e le vetture prodotte più vendute in Italia. Per ciascuna vettura sono indicati i relativi pneumatici in commercio omologati.



ruote

Ad esempio, se cercate gli pneumatici per la Fiat 500 L, che nel settembre 2016 si posizionava al terzo posto nella classifica delle auto più vendute in Italia, trovate le diverse misure omologate nel seguente link https://www.gomme-auto.it/fiat/500-l. La 500L Fiat, una vettura dal successo crescente, richiede pneumatici adatti a una guida confortevole e silenziosa, e in grado di garantire sicurezza e tenuta di strada. Per la 500L segnaliamo pneumatici di elevata qualità, ad esempio gli pneumatici invernali WR A3 della casa finlandese Nokian, destinati a vetture di media e alta gamma.

Gli pneumatici WR A3 garantiscono elevata sicurezza nelle condizioni tipicamente invernali: presenza di ghiaccio, neve e fanghiglia sul fondo stradale. Performance eccellenti, aderenza in tutte le situazioni, con qualunque tipo di guida, anche quella sportiva. Le gomme invernali Nokian sono inoltre caratterizzate da bassa resistenza al rotolamento, silenziosità (e conseguente comfort di guida) e ridotta usura. Gli pneumatici sono dotati di indicatori di usura numerici che visualizzano la profondità delle scanalature e che si cancellano progressivamente con il consumo del battistrada, fino a quando non rimane visibile solo il fiocco di neve: a questo punto il livello di usura ha raggiunto il limite massimo per uno pneumatico invernale, che non garantisce più la sicurezza necessaria per la guida su neve, ghiaccio o fondo stradale scivoloso.

Il Nokian WR A3 è molto apprezzato dagli automobilisti che lo hanno provato, e ha sempre conquistato le prime posizioni nei test a cui è stato sottoposto. Il prezzo del Nokian WR A3 nelle dimensioni 205/55 R16 91H parte da 72,50 € (IVA e spese di spedizione incluse). Se si vuole invece evitare l’acquisto di un doppio treno di gomme, e si preferisce optare per pneumatici quattro stagioni, una scelta di qualità sono gli pneumatici Vector 4Seasons Gen-2 di  Goodyear, un marchio con un’esperienza ultra trentennale nel settore degli pneumatici quattro stagioni. Gli pneumatici Vector 4Seasons Gen-2, usciti dopo tre anni di ricerche e prove, sono superiori alla versione precedente. Lo pneumatico Vector 4 Seasons Gen-2 è in grado di offrire prestazioni elevate in estate e in inverno, e soprattutto in caso di piogge abbondanti,  fondo stradale bagnato con temperature che oscillano tra 50 e 150 gradi. Il Vector 4Seasons Gen-2 è dotato dei marchi “M+S” e “3PMSF”, che assicurano ottima motricità e frenate sicure su fondo stradale innevato.

Il battistrada simmetrico con disegno a V consente una migliore evacuazione di acqua e neve. La mescola del Vector rende il battistrada più morbido e meno sensibile alla diminuzione di temperatura, oltre a garantire una durata nel tempo grazie al ridotto livello di usura. Il prezzo del Goodyear Vector 4Seasons G2 nelle dimensioni 205/55 R16 91H 3PMSF parte da 75,90 € (IVA e spedizione inclusi).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE