“Sbloccare il metabolismo”: ecco 8 semplici regole da seguire


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La maggior parte delle persone in sovrappeso o obese è convinta di essere afflitta dal cosiddetto “blocco del metabolismo”, espressione già di per sé impropria che diventa completamente errata quando vengono tacciati come responsabili fattori come ad esempio le intolleranze.



metabolismo

Il metabolismo è il sistema che converte quello che mangiamo e beviamo in energia; in qualsiasi momento quest’ultimo può accelerare o rallentare. Ecco perché il termine blocco è improprio; il metabolismo non si arresta, semplicemente, in risposta a determinati segnali, diminuisce la sua attività. Vediamo insieme quali sono i fattori che ci aiutano a mantenerlo sempre attivo.

Mangiare grassi buoni (cioccolato fondente, avocado, olio d’oliva, olio di cocco, frutta secca, semi, pesce, olive)

Fare pasti piccoli ogni 3-4 ore

Bere 2-3 litri di acqua al giorno

Dormire almeno 8 ore

Evitare le diete restrittive

Prediligere i cibi con un basso indice glicemico

Organizzare il nostro piatto, a pranzo e a cena, con 1/4 di cereali, 1/4 di proteine, una porzione abbondante di verdure/ortaggi e un frutto

Fare attività fisica

Come potete vedere il buon funzionamento del nostro metabolismo richiede un approccio a tutto tondo, che non dipende solo da come e cosa mangiamo, ma anche dal nostro benessere psico-fisico. Tuttavia, tra i fattori alimentari, quello da tenere in maggiore considerazione è il punto 5, “Evitare le diete restrittive”; il nostro corpo è infatti una macchina perfetta, pronta ad attivare un segnale di risposta a qualsiasi evento si verifichi. Se il segnale che date al vostro è quello di carestia quello che farà sarà diminuire la sua attività al fine di conservare energia.

Se volete evitare un blocco del metabolismo, o uscire da questa situazione, abbandonate quindi l’idea di mangiare qualsiasi cosa a qualsiasi ora per poi buttarvi in periodi di dieta da fame. Il termine “dieta” non significa altro che stile di vita; scegliete il vostro, fate in modo che sia sano, nutriente, equilibrato… tutto il resto verrà da sé! *Biologa Nutrizionista – Consulente Haccp

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