Referendum costituzionale, domani convegno a Nola promosso dai Leo

252

Domani, sabato 5 novembre 2016, presso il Tribunale di Nola a Reggia Orsini, dalle ore 9.30 ci sarà il convegno: “Verso il Referendum costituzionale – Un dialogo trasversale”, organizzato dal Distretto LEO 108 Ya della Campania, Basilicata, Calabria con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.



Interverranno le seguenti autorità: Introduzione e moderazione: Pasquale Carbone, Delegato Area Campania – Basilicata Distretto Leo 108 Ya. Indirizzi di saluto: Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore Università “Federico II” di Napoli; Francesco Urraro, Presidente Ordine degli Avvocati di Nola; Gian Vittorio Sepe, Giunta nazionale AIGA; Salvatore Del Giudice, Presidente Associazione “Giovanni Giuristi Vesuviani”.

Relazioneranno su “I contenuti della Riforma Costituzionale” Umberto Ronga, Costituzionalista dell’Università “Federico II” di Napoli e dell’Istituto “Vittorio Bachelet” di Roma. Previsti interventi programmati sulle ragioni del “Sì” e del “No” e dibattito con le conclusioni affidate a Renato Rivieccio, Governatore Distretto Lions 108 Ya; e Valeria Castaldo, Presidente Distretto Leo 108 Ya.

Intanto il oresidente Distretto Leo 108 Ya, Valeria Castaldo dichiara: «Uno degli obiettivi che mi sono proposta per l’anno sociale in corso è certamente la sensibilizzazione dei giovani su tematiche attuali di interesse civico, culturale e morale. In un momento in cui i cittadini sono chiamati ad esprimere, con grande responsabilità e forte convinzione, un voto determinante per il futuro del nostro paese, è fondamentale che il Leo Club scenda in campo per mettere in atto un’utile campagna di informazione sulla tematica dl Referendum costituzionale. Spiegare ai giovani (molti dei quali stanno affrontando per la prima volta l’esperienza del voto) le tematiche e i punti salienti della Riforma è un importante atto di coscienza che il Distretto Leo 108 Ya ha deciso di compiere avvalendosi dell’aiuto di grandi esperti della Costituzione Italiana. Senza schieramento politico, ma solo con competenza e professionalità, i giovani studenti saranno messi a conoscenza di quanto occorrerà loro per esprimere un voto consapevole e responsabile».

Fa eco il delegato Area Campania e Basilicata del Distretto Leo 108 Ya, Pasquale Carbone: «Mi unisco pienamente alle parole del Presidente Valeria castaldo. Un’associazione come la nostra ha il dovere di informare e di far conoscere ai giovani, ed anche ai meno giovani, i contenuti del quesito referendario che il 4 dicembre troveremo nelle cabine elettorali. In qualità di promotore di questo evento, colgo l’occasione per ringraziare in primis il Costituzionalista Umberto Ronga, tra i migliori esperti italiani, che curerà la relazione ed anche altre Associazioni che si sono unite a noi per l’organizzazione dell’evento: l’ordine degli avvocati di Nola nella persona del Presidente Urraro, l’Aiga nella persona del Componente della Giunta Nazionale Gianvittorio Sepe e l’Associazione Giovani Giuristi Vesuviani nella persona del Presidente Salvatore del Giudice. Infine, un ringraziamento al Rettore dell’Università Federico II di Napoli che ci ha promesso un suo saluto. Vi aspetto numerosi».

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE