Sarà monsignor Francesco Marino, dal 2005 alla guida della diocesi di Avellino, il nuovo vescovo di Nola. La nomina di Papa Francesco dovrebbe essere pubblicata a giorni. A riportare la notizia è Il Faro di Roma. Marino subentrerà a monsignor Beniamino Depalma, che lascia per raggiunti limiti di età avendo compiuto 75 anni.
Scrive il Faro di Roma: «La scelta di Bergoglio è caduta sul presule nativo di Cesa, un paese di quasi 9mila abitanti in provincia di Caserta. Marino, 61 anni il 24 novembre prossimo, ha frequentato il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo a Napoli ed è stato ordinato presbitero il 6 ottobre 1979 per la diocesi di Aversa. Il 13 novembre 2004 san Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Avellino succedendo così a monsignor Antonio Forte dimessosi per raggiunti limiti di età».
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Aversa l’8 gennaio 2005 dal cardinale Crescenzio Sepe, all’epoca prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e successivamente arcivescovo metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana. Nel 2011 monsignor Marino è stato eletto delegato dei vescovi firmatari della convenzione del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli.