No alla violenza sulle donne, da Poggiomarino a Roma passando per la formazione nelle scuole

453

Una due giorni dedicata alla tematica della violenza di genere. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Associazione di Poggiomarino Artemide Donna organizza assieme a tutte le scuole del territorio, in cui opera, il secondo flash-mob poggiomarinese. Per poi partire, l’indomani verso la Capitale e prendere per la prima volta parte ad un evento nazionale.



violenza ragazzina

Grazie all’impegno dei discenti poggiomarinesi, attenti disegnatori e poeti nel 2014 e poi divertiti ed appassionati ballerini nel 2015, l’Associazione Artemide Donna ha potuto istituzionalizzare il flash-mob riproponendo l’iniziativa per il secondo anno consecutivo.

Anche quest’anno, infatti, dopo varie lezioni con le avvocatesse e le psicologhe che operano gratuitamente allo sportello rosa di Artemide, una delegazione di studenti delle varie scuole di Poggiomarino scenderà in piazza per denunciare la violenza di genere attraverso il ballo e la musica.

«Da alcune settimane i ragazzi delle scuole che hanno deciso di seguirci anche quest’anno sono guidati dalla bravissima Maestra di ballo Antonietta Conza – ha dichiarato l’avvocato e Presidente di Artemide Rosita Pepe – e venerdì mattina sorprenderanno tutti con una coreografia che stanno preparando con la stessa attenzione e partecipazione con cui hanno incontrato le nostre esperte in materia. E’ dalla nascita della nostra Associazione che possiamo dichiarare con orgoglio che la violenza di genere è divenuto oggetto di studio e riflessione nelle scuole».

Dopo l’appuntamento poggiomarinese, le professioniste raggiungeranno la Capitale per partecipare al corteo Nazionale voluto da tutti i centri anti violenza d’Italia: «La manifestazione nazionale delle donne contro la violenza maschile convocata per il 26 novembre a Roma sarà aperta dalle donne con lo striscione unitario #nonunadimeno – spiega la presidente – e vedrà la partecipazione di tante donne impegnate come noi nel sociale contro la violenza di  genere. Poggiomarino, non poteva non esserci. Artemide merita di affacciarsi anche sulla scena nazionale per poter fare la sua parte continuando ad apprendere quello che sicuramente sul piano professionale, introspettivo e formativo potrà offrirci l’occasione di Roma».

L’appuntamento è alle 10 in Piazza in Via Roma a Poggiomarino per il prossimo 25 novembre con il flash mob artemidino e riflettori puntati sulla marcia nazionale del 26 a Roma dove Artemide sfilerà tra le piccole e grandi realtà di volontariato rosa.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE