Le Ricette della Lady: Eliche artigianali con Radicchio, Noci e Fiocchi di Asiago


258

Ciao a tutte e tutti! L’unione del radicchio trevigiano, con le nostre noci di Sorrento ed il formaggio asiago, è dei più riusciti, nella mia cucina; è per questo motivo, che ho scelto di condividere con voi la ricetta di un primo piatto davvero gustoso e ricco di preziosissime sostanze nutritive. Per i più golosi, basterà sciogliere il formaggio nella panna da cucina, anziché il latte, per arricchire ancora più di sapore queste eliche artigianali Giordano, la pasta che da San Giuseppe Vesuviano ormai sta facendo il giro del mondo.



eliche-con-radiccio-noci-e-fiocchi-di-asiago

Un piatto, quello che vi propongo oggi, che unisce il nostro amato sud, al nord del Paese per ricordarci che insieme, nel mondo, siamo davvero imbattibili, in fatto di eccellenze eno-gastronomiche. Dirigiamoci in Cucina e celebriamo anche questo matrimonio!!!

LADY ELICHE ARTIGIANALI CON RADICCHIO, NOCI E FIOCCHI DI ASIAGO

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

350 gr. di pasta di grano duro a lavorazione artigianale Giordano, formato “Eliche”;

1 radicchio di Treviso;

60 gr. di noci di Sorrento sgusciate;

olio e.v.o. q.b.;

80 gr. di formaggio asiago;

parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;

pepe bianco macinato fresco q.b.;

latte fresco q.b.

Preparazione

Lavate e tagliate a pezzetti il radicchio, eliminando il torsolo e le parti più dure; fate scaldare 3 cucchiai di olio in un tegame antiaderente, versatevi il radicchio e fate appassire, a coperchio chiuso; tagliate grossolanamente i gherigli di noce e l’asiago a dadini. In una pentola d’acqua abbondante, bollente e salata, cuocete le eliche; nel frattempo, a circa due minuti dalla cottura al dente della pasta, versate in un tegame antiaderente molto ampio l’asiago con un bicchiere di latte fresco e fate cuocere per circa 2 minuti a fuoco dolce, con coperchio.

Spegnete ed aggiungete una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Scolate le eliche e versatele nei fiocchi di formaggio, aggiungendo il radicchio e le noci. Fate amalgamare bene la pasta agli altri ingredienti e servite le porzioni calde. Aggiungete un po’ di pepe bianco, per dare un tocco profumato in più. Buon appetito ed alla prossima settimana, con la vostra Lady, sempre su Il Fatto Vesuviano!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE