Lunedì mattina venticinque ragazze e ragazzi, dai 13 ai 17 anni, si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile grazie al campo scuola nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”. Per l’edizione 2016 sono oltre 200 i campi realizzati in tutta Italia dal Dipartimento Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Regioni, organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e con il supporto di numerose componenti e strutture operative del Servizio Nazionale.

Sono 22 i campi attivati in Campania su 550 comuni complessivi. A Palma Campania sarà protagonista l’OdV “La Gazzella” che per il 4 anno consecutivo ospita tale importante iniziativa dedicata al giovane volontario Raffaele Varchetta recentemente scomparso. Il campo sarà ospitato negli spazi esterni del centro polivalente “ ‘O Giò” di via Lauri. «Una grande opportunità formativa per i ragazzi di Palma Campania» sottolineano i volontari della Gazzella. Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività: è questo l’obiettivo del campo scuola 2016.

Tra le iniziative programmate: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi naturali; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare anche i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza comunali. I ragazzi si confronteranno con chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia,118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Una grande esercitazione spettacolo è prevista per la sera di sabato 9 luglio 2016. Tutte le info su www.lagazzella.org.

campo scuola protezione civile