Una gradita visita ed una bellissima, nonché proficua occasione di apprendimento su ciò che rappresenta il Sistema Nazionale di Protezione Civile. La visita al campo scuola “Raffaele Varchetta” di Palma Campania del funzionario del Dipartimento, Maria Teresa di Mattia, avvenuta nella serata di ieri, all’indomani dell’apertura della quarta edizione di “Anch’io sono la Protezione Civile”, ha rappresentato un momento di intensa partecipazione, da parte dei responsabili della locale OdV “La Gazzella” che per il quarto anno consecutivo ospita tale importante iniziativa, delle istituzioni, con la presenza del Sindaco Vincenzo Carbone e dell’assessore Gina Santella, e dei tanti partecipanti.

Particolarmente soddisfatta è apparsa Maria Teresa di Mattia, colpita dalla grandissima sinergia notata tra l’associazione e le istituzioni. Un entusiasmo che ha ovviamente inorgoglito sia il presidente de “La Gazzella”, Salvatore Coraggio, sia la stessa Santella: «Da assessore alla Protezione civile – ha affermato la diretta interessata – sono a dir poco orgogliosa del positivo impatto avuto dal funzionario del Dipartimento sul campo scuola allestito a Palma Campania. È l’ulteriore dimostrazione di quanto di buono stiamo facendo, in sinergia con il presidente Coraggio, sul nostro territorio, e quanto il paese stia recependo l’importanza di temi come la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, la prevenzione dei rischi naturali, la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale e la sensibilizzazione, anche per i più giovani, rispetto all’importanza dei piani di emergenza comunali. Sono certa che anche questa edizione, così come le precedenti, si concluderà con un grande successo».

Contento di quanto avvenuto ieri sera anche il Sindaco Carbone: «Una serata semplicemente meravigliosa – ha rincarato il primo cittadino – sono quei momenti in cui il cuore si riempie di orgoglio, perché ti rendi conto di poter contare sul lavoro di persone straordinarie, capaci di farti vivere emozioni come queste. Esprimo tutta la mia gratitudine all’assessore Santella e al presidente Coraggio, ribadendo il costante impegno della mia amministrazione a favorire iniziative come questa, volte alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio».

palma protezione civile