Home Notizie Le Ricette della Lady: Linguine in salsa di Telline e Peperoncini verdi

Le Ricette della Lady: Linguine in salsa di Telline e Peperoncini verdi

Salve, Amiche ed Amici carissimi! Oggi ho scelto di consigliarvi una ricetta di mare e terra, dove al gusto delle telline ho aggiunto un tocco di amaro dato dai peperoncini verdi (tanto amati da noi campani nella versione fritta in connubio con il pomodoro). Una variante che piacerà molto a voi ed ai vostri ospiti, qualora decideste di invitarne a casa!

Vi auguro un ottimo fine settimana di luglio, ricordandovi che la rubrica della vostra Lady non andrà in vacanza, ma vi terrà compagnia con le sue ricette anche ad agosto!
Indossato, il grembiule? Bene… A lavoro!!!

LADY LINGUINE IN SALSA DI TELLINE E PEPERONCINI VERDI

Tempo di preparazione: 2 ore di ammollo + 20 minuti di preparazione

Ingredienti, per quattro persone

200 gr. di peperoncini verdi;

400 gr. di telline freschissime;

1 spicchio di aglio bianco;

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

350 gr. di linguine;

2 l. di acqua;

2 cucchiai di sale

Preparazione

Sciacquate le telline con acqua corrente fredda; per privarle della sabbia, lasciatele in ammollo in un recipiente, al fresco del frigorifero (siamo in estate!), per circa due ore in due litri d’acqua nella quale avrete sciolto due cucchiai di sale, poi estraetele a gruppetti aiutandovi con le mani (altrimenti vi portate dietro la sabbia che avranno rilasciato) e sistematele in un altro recipiente, a temperatura ambiente. Nel frattempo, lavate e pulite i peperoncini, privandoli del picciolo e dei semi interni: basterà un’incisione sul fianco; tagliateli a fettine. In un tegame antiaderente, versate lo spicchio di aglio pelato e schiacciato e l’olio e.v.o.: lasciatelo scaldare e dopo pochi secondi aggiungetevi i peperoncini tagliati; fate cuocere a fiamma dolce fino a vederli parzialmente appassiti, poi estraete l’aglio; a questo punto, versatevi le telline ed aumentate piano la fiamma, avendo cura di girare il tegame a coperchio chiuso, per far schiudere i molluschi. In una pentola d’acqua bollente e salata, cuocete le linguine, scolatele due minuti prima della cottura al dente, terminando la preparazione nel tegame con la salsa. Impiattate e servite.  Buon appetito, dalla vostra Lady e al prossimo giovedì, sempre su Il Fatto Vesuviano!

Exit mobile version