Ciao a tutti! Pensavo da tanto ad una soluzione per preparare un tiramisù goloso, ma con una crema senza uova e soprattutto senza l’utilizzo di savoiardi (diverso dalle altre ricette che vi ho proposto, come il “Tiramisù alle fragole“, oppure quello classico al caffè, od ancora quello con la crema in coppette, o quello a mattonella, quasi un gelato); di idee ne avevo tante, ma solo mia figlia Lulu, è stata in grado di suggerirmi la soluzione più giusta.
Velocissimo e buonissimo, questo tiramisù è tutto da gustare, cucchiaio dopo cucchiaio… Indossiamo il grembiule e via: pochi minuti ed avrete realizzato un super dolce per una romantica cena tête-à-tête!

LADY TIRAMISU’ CON CREMA GOLOSA (SENZA UOVA)
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di frigo
Ingredienti, per due persone

500 gr. di mascarpone;
40 gr. di zucchero semolato finissimo;
1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato;
1/2 bicchiere di liquore per dolci (altrimenti detto “rumma”);
acqua q.b.;
2 caffè lunghi (praticamente due bicchieri colmi);
24 biscotti tipo “Abbracci”

Preparazione
Versate il mascarpone in una ciotola capiente, insieme allo zucchero ed al latte; con l’aiuto di uno sbattitore, trasformate il tutto in una crema morbida; preparate i caffè e zuccherateli; realizzate uno sciroppo con il liquore e l’altra metà d’acqua; prendete due coppette da macedonia ed andate a distribuire in ciascuna uno strato di crema, poi tre biscotti bagnati prima con lo sciroppo e poi con il caffè, per poi coprire lo strato con la crema.

Dovete realizzare, nel totale, 3 strati. Completate aggiungendo sulla sommità, polvere sbriciolata di biscotti. Fate raffreddare in frigo per circa 30 minuti, coprendo le coppette con della carta alluminio; servite, facendo riposare 2 minuti il dolce a temperatura ambiente. Buon appetito, dalla vostra Lady e da Lulu! A rileggerci la prossima settimana, con una nuova ricetta!

Lady tiramisù con crema golosa (e senza uova)