Oltre centomila euro pagati come risarcimento di danno personali e veicoli. È quanto approvato nell’ultimo consiglio comunale di San Giuseppe Vesuviano, dove all’esame della pubblica assise c’erano ben 90 ordini del giorno riguardanti i debiti fuori bilancio: tutti approvati, perché il Comune è stato condannato a pagare chi aveva intentato causa.

Ed il 99% delle sentenze sfavorevoli al palazzo municipale riguardano nemmeno a dirlo le buche nell’asfalto, le voragini sui marciapiedi o ancora le sconnessioni del manto stradale. Per lo più si è trattato di deliberare il pagamento ha chi ha riportato danni alle automobili, ma tantissimi sono anche i casi in cui a restare ferite sono state le persone che stavano semplicemente passeggiando tra le strade cittadine.

Una vera e propria sciagura, quella dei debiti fuori bilancio per il Comune di San Giuseppe Vesuviano che nel corso degli ultimi anni si è ritrovato a spendere un patrimonio soltanto il risarcimenti a causa di una carenza troppo lunga nel rifare l’asfalto e nel restaurare le arterie.