Liceo Rosmini, 100 alunni di Palma Campania diventano poliziotti per un giorno

199

Un percorso di informazione e formazione rivolto agli studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli e provincia, individuati secondo criteri territoriali e percorsi di legalità già intrapresi sul tema della “legalità e rispetto delle regole”. Giornate di formazione a contatto con gli operatori delle varie specialità della Polizia di Stato nell’ambito del progetto denominato “la Polizia di Stato e gli studenti. La costruzione della cittadinanza consapevole”, varato di concerto dall’Ufficio regionale Scolastico diretto da Luisa Franzese con la Questura di Napoli.

E Ieri è stata la volta dell’Isis Rosmini di Palma Campania partecipare alla giornata di formazione presso il sesto reparto volo di Napoli Capodichino. Cento alunni delle classi quarte del liceo di Palma Campania, hanno assistito alla proiezione dei filmati di orientamento dell’Aeronautica Militare con il maresciallo Roberto Russo e poi alla lezione tenuta dal dirigente del sesto reparto volo della Polizia, Ettore Rossi.

Attività di polizia giudiziaria, ricerca e soccorso di concerto con le altre specialità della Polizia, vigilanza stradale. Ma anche la sorveglianza in occasione di manifestazioni sportive, quindi la preparazione e la illustrazione tecnica dei mezzi in dotazione. «Gli uomini e le donne di questo reparto, che sono madri e padri di famiglia, con dedizione e spirito di sacrificio mettono ogni a repentaglio ogni giorno la propria vita, come del resto tutti i poliziotti, per soccorrere e prestare aiuto a chi è in difficoltà», ha detto il dirigente Ettore Rossi.

«Quando interveniamo in attività repressive, soprattutto nei confronti di voi giovani, significa che qualcosa non ha funzionato prima. Guardate invece il poliziotto come un vostro fratello maggiore al quale chiedere consigli», ha detto Rossi. Al termine il volo dimostrativo dell’elicottero AB 212.

Il prossimo 18 maggio presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Mezzocannone, si terrà il convegno conclusivo organizzato dalla Unione Nazionale Sottufficiali presieduto da Vito Impagliazzo ed al quale parteciperanno le scuole che hanno partecipato alle visite guidate in questa fase sperimentale del progetto insieme al Questore di Napoli Guido Marino.

rosmini polizia

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE