Salve a tutti, amici cari! La ricetta di oggi è un inno alle zucchine: una versione diversa della “carbonara”, che piacerà tanto a grandi e piccini. Ricordo che da bambina, mia madre mi preparava di tanto in tanto la pasta e zucchine con l’uovo ed è nel ricordo di quel sapore dolce e pungente allo stesso tempo, che ho deciso di preparare un piatto simile negli ingredienti, ma diverso per modalità di cottura e preparazione.

Che ne dite? Ci proviamo?

LADY CASERECCE DI PASTA ALLA CREMA DI ZUCCHINE, UOVA E FORMAGGIO

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per circa 4 persone

350 gr. di pasta di semola di grano duro, tipo “Caserecce”;

7 zucchine grandi;

8 fettine di formaggio a pasta morbida;

150 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;

200 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. a scaglie;

4 uova;

sale q.b.;

olio extravergine di oliva q.b.;

1 spicchio di aglio bianco;

pepe nero macinato fresco q.b.;

½ bicchiere di acqua

Preparazione

Tagliate le zucchine a pezzetti e versate il tutto in un tegame antiaderente nel quale avrete fatto scaldare un cucchiaio di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato; salate e fate cuocere (con coperchio), a fiamma bassa/media, fino a quando i pezzetti di zucchina si saranno ammorbiditi; a metà cottura, aggiungetevi ½ bicchiere di acqua, per facilitare il processo.
Una volta cotte le verdure, estraete lo spicchio di aglio e versate il contenuto in un recipiente capiente; con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete la zucchine in una polpa omogenea; aggiungetevi 4 fettine di formaggio morbido, il sale e procedete ad un altro colpo leggero di frullatore; a questo punto, versatevi il pepe nero macinato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Versate la crema così ottenuta (trattenendone circa la metà nel contenitore) nel tegame e fate scaldare a fiamma moderata, aggiungendo al composto, mescolando, altri 50 gr. di parmigiano grattugiato.
In un piatto fondo, andate a sbattere le 4 uova con 50 gr. di parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. In una pentola di acqua bollente e salata andate a cuocere la pasta e scolatela al dente; versate quest’ultima nella crema di zucchine, aggiungetevi le uova sbattute e mantecate con gli altri 50 gr. di parmigiano grattugiato.
Prendete 4 tegamini di terracotta adatti alle cotture ad alte temperature; distribuite sul fondo un cucchiaio ciascuno della crema di zucchine che avrete conservato nel contenitore ed una fettina di formaggio morbido a pezzetti; aggiungetevi la pasta mescolata alla crema di zucchine ed uova e terminate con altra crema del contenitore sulla sommità, coprendo con scaglie di parmigiano.  Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, concludendo al grill per altri 5 minuti. Impiattate, adagiando ciascuna terrina su un piatto piano e servite in tavola. Buon appetito, dalla vostra Lady ed a rileggerci la prossima settimana, sempre su Il Fatto Vesuviano! 

Lady caserecce con crema di zucchine, uova e formaggio