Ciao a tutti, amici cari! La scorsa settimana, approfittando della bella giornata di sole, ho deciso di prendermi una pausa mattutina e sono uscita con la mia piccola Lulu per un po’ di sano shopping, nella nostra San Giuseppe Vesuviano; non poteva mancare, il rito della spesa ed al momento di pensare a cosa cucinare per pranzo, mi è venuta un’idea che – vi assicuro – si è rivelata assolutamente gustosa e veloce. Di che si tratta? Prendete carta e penna e ingredienti alla mano… Diamoci da fare!

LADY GNOCCHI CON SALSA DI ZUCCHINE E LUPINI DI MARE

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

500 gr. di gnocchi freschi;

400 gr. di lupini di mare;

1 spicchio di aglio bianco;

3 zucchine grandi;

olio e.v.o. q.b.;

sale q.b.

Preparazione
Per questa ricetta, è meglio acquistare gli gnocchi freschi in un buon pastificio, perché quelli fatti in casa, solitamente, tendono a diventare troppo morbidi una volta cotti e con questa salsina proprio non andrebbero.

Pulite e grattugiate le zucchine; in una padella – tegame dal coperchio trasparente, andate a versare circa 6 cucchiai di olio e.v.o.; aggiungetevi lo spicchio di aglio pelato e schiacciato e fate riscaldare il tutto a fiamma dolce; versatevi le zucchine e fate cuocere sempre a fiamma moderata, per circa due – tre minuti; poi, aumentate la fiamma e fate scivolare nel tegame i lupini di mare, chiudendo il coperchio ed avendo cura di roteare la padella sulla fiamma tenendola dal manico. Fate cuocere, fino al punto in cui tutti i gusci dei lupini saranno aperti. Non aggiungete mai il sale, perché i molluschi rilasciano nella cottura la propria acqua, già salata.

In una pentola d’acqua bollente e – questa sì – salata, fate cuocere gli gnocchi fino al momento in cui galleggeranno in superficie; scolate e versateli nel tegame, amalgamandoli bene con il composto. Impiattate, servite e poi fatemi sapere! A giovedì prossimo, sempre su Il Fatto Vesuviano, per un’altra ricetta della vostra Lady!

Lady gnocchi zucchine e lupini di mare