San Giuseppe, potenziati i servizi scolastici per gli alunni affetti da disabilità


256

La città di San Giuseppe Vesuviano ha attivato il servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili delle scuole del territorio. Il servizio rientra nella rosa più ampia di quelli offerti dall’Ambito territoriale sociale 26 di cui San Giuseppe Vesuviano è Comune capofila, e che coinvolge anche Poggiomarino, Ottaviano, Terzigno, Striano, Palma Campania e San Gennaro Vesuviano.



Durante i prossimi 12 mesi, agli alunni frequentanti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio saranno garantite 8.545 ore di assistenza specialistica, nel corso delle quali le educatrici professionali e le assistenti educative si prenderanno cura degli alunni disabili mediante azioni di supporto da svilupparsi in coincidenza con le ordinarie attività scolastiche, nell’arco di sei giorni settimanali, in stretta collaborazione con il personale docente presente.

Il servizio consentirà di assicurare ai minori affetti da handicap il concreto esercizio del diritto allo studio, facilitandone l’inserimento e la piena integrazione nei rispettivi contesti scolastici. In tal modo, gli alunni saranno guidati nello sviluppo delle potenzialità individuali di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione, fino ad essere accompagnati nella continuità fra i diversi gradi di scuola, con percorsi educativi personalizzati. Attualmente sono circa 80 gli alunni coinvolti nel progetto che stanno già usufruendo del supporto di figure professionali specializzate ed altamente qualificate.

disabili

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE