Il professore Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio di Capodimonte ed esimio ricercatore per l’Istituto Nazionale di Astrofisica terrà una lezione interattiva sulla recente scoperta delle onde gravitazionali al primo circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano. Il professore ha collaborato indirettamente alla scoperta, perché ha svolto un’intensa attività di ricerca presso l’Hubble Space Telescope Institute di Baltimora, dove fin dagli anni ‘90 si cercava la prova dell’esistenza delle onde gravitazionali.

Oggi è uno dei massimi esperti di Novae, Supernovae e buchi neri, dalla cui fusione e conseguente esplosione si è prodotta l’onda gravitazionale, registrata lo scorso settembre da Virgo. «La lezione che il professore terrà ai nostri piccoli alunni è finalizzata a far scoprire loro il fascino di un Universo in movimento, attraverso esperimenti in cui i bambini stessi saranno protagonisti – informa la dirigente, Maria Rosaria Fornaro – Uno di questi è l’utilizzo di un modello dello Spazio, costruito seguendo le direttive del professore; un’altra iniziativa è la produzione tridimensionale dell’onda, attraverso una rappresentazione fisica degli alunni per le strade della città».

«Tutto ciò può sembrare azzardato su soggetti, ancora immaturi dal punto di vista delle conoscenze scientifiche, ma noi, come il “prof”, crediamo che proprio affascinando menti così giovani, si possa poi aspirare a formare intere generazioni di ricercatori, studiosi o semplici appassionati di Astrofisica e di Cultura in genere».

L’interessante evento, si terrà dopodomani 10 marzo alle 11 presso la sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano: interverranno il sindaco Vincenzo Catapano ed il dirigente scolastico Maria Rosaria Fornaro. Inoltre saranno presenti i sindaci delle città limitrofe.

onde gravitazionali 2