È stato siglato presso il comune di Pompei una convenzione tra i comuni di Poggiomarino, Pompei, Santa Maria La Carità e Sant’Antonio Abate: una convenzione che vede come comune capofila quello di Poggiomarino e che fa nascere una Cuc (Centrale unica di committenza).

Erano presenti per l’amministrazione comunale di Poggiomarino il sindaco, Leo Annunziata e il consigliere Daniele Avino. Soddisfatto il primo cittadino, che dichiara: «La sinergia tra paesi è la via migliore per poter raggiungere risultati ottimali sull’affidamento e la gestione di servizi e forniture, un modo per giungere prima all’espletamento delle procedure relative all’affidamento di servizi cruciali».

Anche il consigliere Avino esprime la propria soddisfazione per il raggiungimento di questa intesa: «Sono contento di questa importante collaborazione con i comuni di Pompei, Santa Maria la Carità e Sant’Antonio Abate, tre Comuni importanti. Sono sicuro che si lavorerà meglio tutti insieme. Il mio auspicio è che in futuro possano nascere anche altre collaborazioni».

Un modo quindi per diminuire i costi nei piccoli comuni e quindi accentrare tutte le procedure in un unico comune capofila che si fa poi carico di espletare tutte le procedure e di giungere poi alla assegnazione di quel servizio a tutti i comuni aderenti a quella centrale unica di committenza.