Legalità, a San Giuseppe cittadinanza onoraria per Mannino e Sardisco


242

La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con il Parlamento della Legalità Internazionale Onlus. Si tratta di un atto teso a rafforzare ulteriormente il vincolo di adesione del Comune di San Giuseppe Vesuviano alle politiche culturali di promozione e diffusione della legalità. Il Protocollo sancisce la collaborazione tra le parti al fine di favorire attività di ricerca, analisi e sviluppo di iniziative a sostegno della legalità e di sostenere incontri di formazione giovanile alla cultura dell’inclusione, della tolleranza, della pace, della giustizia.



In occasione della sottoscrizione del protocollo, al fondatore e coordinatore del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, già docente e giornalista, ed al suo vice, il funzionario di Polizia Penitenziaria Salvatore Sardisco, sarà conferita la cittadinanza onoraria per gli alti meriti acquisiti nell’espletamento delle funzioni e per l’impegno culturale profuso in difesa dei valori della giustizia e della solidarietà.

Nicolò Mannino, che ha profuso sforzi culturali costanti nel contrasto alla mafia ed alla criminalità organizzata, dopo aver collaborato con i giudici Paolo Borsellino ed Antonino Caponnetto ed aver ricevuto numerosi premi e cittadinanze onorarie, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere emerito della Repubblica Italiana. Lo stesso Mannino, il 4 febbraio scorso ha ricevuto, con una missiva indirizzatagli dal presidente del Senato Pietro Grasso, vive congratulazioni per la stipula del protocollo d’intesa con il Comune di San Giuseppe Vesuviano e per il conferimento della cittadinanza onoraria, frutto del costante impegno in difesa dei valori irrinunciabili di legalità, giustizia e solidarietà.

In questi anni tanti studenti, uomini di ogni settore politico culturale, esponenti del mondo ecclesiale ed istituzionale, magistrati e ministri hanno contribuito positivamente alla crescita ed alla conoscenza del centro studi del Parlamento della Legalità, dando vita a iniziative culturali in diverse regioni d’Italia. Iniziative cui hanno preso parte anche numerosi enti e, a partire dal 20 febbraio, anche San Giuseppe Vesuviano sarà tra questi.

«Abbiamo avuto l’onore di ospitare già a novembre scorso Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco in occasione della terza edizione del Convegno Giustizia, Etica e Legalità – ha dichiarato il vicesindaco, Dolores Leone – Con la sottoscrizione del protocollo proseguiamo nel cammino educativo destinato in modo particolare ai più giovani. La legalità è un modo di essere da praticare sin nei più piccoli gesti quotidiani».

Sottoscrizione protocollo e cittadinanza

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE