Svolta sanitaria a Palma Campania, apre una casa alloggio per persone con disagio psichico


956

Si inaugura il giorno 29 gennaio la nuova casa alloggio per pazienti con disagio psichico, denominata “Stella Nuova”. Nascerà a Palma Campania ed accoglierà 10 utenti appartenenti ad un territorio di competenza che è quello dell’Asl Napoli3 Sud. La struttura, gestita dalla Cooperativa Litografi Vesuviani di San Giorgio a Cremano, ospiterà persone che abbiano bisogno di un intervento psico-socio-riabilitativo, che non siano in fase acuta o sub-acuta e per i quali si organizzeranno progetti riabilitativi a medio e lungo termine.



Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Na 3 sud che è coinvolto in tale progetto opera su una vasta area di geografia territoriale molto variegata sia culturalmente che economicamente, da Sorrento a Volla, comprendente circa 57 comuni tra quelli sulla litoranea e quelli dell’hinterland vesuviano e, pertanto, promuovere la “nascita” di queste strutture che si occupano di residenzialità risulta erigere un importante tassello nell’immenso vuoto di questo bisogno sociale.

A parlare del progetto è la presidente della cooperativa e coordinatrice della casa alloggio, Ornella Scognamiglio. «Stella Nuova si estende su due livelli, comodi ed accessibili, immersa nel verde. Tutte le camere che la compongono si affacciano su un bel panorama quale è quello vesuviano. Gli “ospiti” che accoglieremo in regime residenziale, potranno essere fino a 10, con la disponibilità di 365 giorni l’anno in h24. Gli utenti usufruiranno di un progetto terapeutico riabilitativo individuale, basato sulle risorse autonome, ponendosi come obiettivo le autonomie inclusive. Formazione e orientamento lavorativo rappresenteranno il fulcro di tutto il percorso degli utenti all’interno della Stella Nuova che ha in dotazione circa 10mila ettari di verde, che potranno essere resi produttivi attraverso la cura e la manutenzione dei campi nonché per la eventuale raccolta dei prodotti coltivati».

La Cooperativa Litografi Vesuviani si è costituita nel 2000 avendo come unico scopo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti psichiatrici. Il territorio di riferimento entro il quale ha operato è sempre stato quello dell’Asl Na 3 sud. È nata da un progetto europeo denominato Horizon, prodotto con l’ex Asl Napoli 5, evidenziandosi poi nel tempo, per le sue significative esperienze di “riabilitazione lavorativa” mirate all’inclusione nel mondo del lavoro. Le Work Experience, si rivolgono a sofferenti psichici del Dipartimento di Salute Mentale, con gravi patologie ma con un buon livello di performances lavorativa.

Ad oggi sono state coinvolte in questo progetto circa 300persone. Il settore di riferimento è la grafica pubblicitaria, la serigrafia e l’agricoltura. In tutto questo tempo il progetto ha incluso ed acquisito/assunto nel suo organico 7 persone a tempo indeterminato e consentito a 15 altri utenti di lavorare presso aziende private. La Stella Nuova è ubicata a Palma Campania in via Cupa Vicinale.

centro palma

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE