Sottobicchieri in stile marino: poche mosse per una creazione davvero speciale


505

Occorrente: Coperchio di recupero di un vecchio barattolo, di forma circolare, diametro di circa 10 cm; Sabbia; Colla vinilica; Colla a caldo; Pennello per stendere la colla; Cordoncino o nastro; Piccole conchiglie (facoltativo); Pyssla o hama beads; Formina circolare per pyssla; Ferro da stiro; Carta da forno.



Riciclare e riutilizzare i vecchi tappi delle scatole di orzo e caffè diventerà uno dei vostri passatempi preferiti! Con un po’ di fantasia si trasformeranno in tutto ciò che desiderate, assumendo uno stile e un design sicuramente unico. Un esempio? I miei nuovi sottobicchieri, capaci di rendere vivace anche la più monotona delle tavole apparecchiate. Saranno sicuramente apprezzati dai vostri ospiti. Sfoggiateli in tutte le occasioni perché quest’idea è personalizzabile; creerete tutto ciò che desiderate, dalle scritte ai simboli. Al mio ho dato uno stile marino, poiché sono stati il regalo per una cara amica a cui piace tanto. Gli assoluti protagonisti? I pyssla: perline termo fusibili che al calore si fondono, creando una forma compatta e decorata in modo personalizzato. I pyssla, e relative formine, sono anche noti per essere uno dei prodotti più venduti di un noto marchio di mobili svedesi. Non sono solo un gioco da bambini.

Disporre sulla formina circolare, con l’ausilio di una comune pinzetta, le perline, in modo da realizzare il disegno desiderato. Nel nostro caso il disegno di un’ancora bianca su sfondo rosso o blu. Dopo aver completato il disegno e riempito ogni spazio possibile, ritagliare un pezzo di carta forno, adagiarlo sul disegno facendo attenzione a non spostare le perline inserite. Passare delicatamente la piastra del ferro da stiro ben calda sul disegno fino alla fusione completa delle perline. Staccare il lavoro dalla base ed adagiarlo sotto un peso per qualche minuto per farlo raffreddare.

Stendere sul coperchio da riciclo uno strato omogeneo e abbondante di colla vinilica.  Appoggiare il coperchio all’interno di un recipiente e versarvi della sabbia. Lasciare asciugare completamente per almeno qualche ora. Il recipiente servirà a recuperare tutta la sabbia in eccesso. Scrollare l’eccesso di sabbia

Con l’ausilio della colla a caldo incollare la decorazione fatta con i pyssla fusi al centro del coperchio. Rivestire il bordo esterno con nastri o cordoncini. Creare un fiocco da sovrapporre alla giuntura realizzata con il cordoncino. Concludere applicando piccole conchiglie come decorazione finale.

sottobicchieri serie

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE