Ciao a tutti! Capita spesso, che si desideri un contorno più saporito della solita insalatina, che può anche sostituire un secondo piatto, magari per cena. Ingrediente principe di oggi, le patate, che si sa, sono un ingrediente facilmente reperibile, nelle nostre case; per ricavarne un piatto più gustoso, ho pensato di prepararle in modo che piacessero a tutti, ma proprio tutti! Come?7

Tablet o cellulare alla mano, sempre sintonizzati con la vostra Lady, correte in cucina.  E poi, fatemi sapere, come sempre!

LADY PATATE FARCITE

Tempo di preparazione 15 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

8 patate medie;

150 gr. di provola affumicata;

100 gr. di pancetta coppata o speck;

sale q.b.;

rosmarino q.b.;

pepe nero macinato fresco q.b.;

parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;

burro freschissimo q.b.

Preparazione
Premesso che la provola e la pancetta, o lo speck non si trovano sempre nei nostri frigoriferi, sappiate che potete utilizzare qualsiasi formaggio e salume (oppure solo formaggi): andrà benissimo lo stesso ed avrete preparato un buon piatto senza recarvi necessariamente in salumeria. Il piatto pratico “salva pranzo o cena”.

Lavate bene le patate, sotto l’acqua corrente; una volta completamente pulite e prive di terreno, avvolgetele in carta alluminio (con l’apertura del “pacchetto” sulla sommità) e poggiatele su una teglia da forno antiaderente.

Preriscaldate il forno a 200° per circa 5 minuti, mentre svolgete le operazioni di “lavaggio” delle patate ed una volta pronte nella teglia, andate a cuocerle per circa 10 minuti, mantenendo la temperatura su i 200°. Trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno (senza spegnerlo) e facendo attenzione a non scottarvi, aprite il pacchetto dalla sommità, senza togliere la carta alluminio e praticate due, tre tagli a ciascuna patata (dipende dalla grandezza), ove andrete ad inserirvi una fettina sottile di provola ed una di pancetta o speck (quest’ultima potete anche tagliarla in più pezzi ed utilizzarla per tutte le incisioni); una volta farcite, cospargetele di burro, rosmarino, pepe, parmigiano grattugiato e sale.

Lasciate aperto il “pacchetto” e terminate la cottura in forno, per altri 5 minuti (il tempo di far sciogliere i formaggi). Se vi piace più croccante in superficie, bastano altri 2-3 minuti al grill, dopo la cottura. Buon appetito e a rileggerci la prossima settimana, sempre su Il Fatto Vesuviano!!!

LADY PATATE FARCITE