Per la difesa e la tutela dei diritti e dei servizi per il cittadino si apre a Boscoreale uno sportello della Federconsumatori ospitato presso l’associazione socio-culturale “Il Melograno”. Il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo, e il Presidente de Il Melograno Nicola Marano presenteranno l’iniziativa domani, venerdì 15 gennaio alle 18 presso la sede dell’associazione sita a Boscoreale in via Matteotti, 12.

Intervengono il referente territoriale di Federconsumatori, Pierpaolo Telese e Anna Ruggiero, referente dello sportello locale. La Federconsumatori, costituita nel 1988, è un’associazione senza scopo di lucro promossa dalla Cgil che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori e utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

È presente su tutto il territorio nazionale con 998 sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini.  I servizi di formazione, consulenza e assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori e usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota di iscrizione.

La Federconsumatori che già da oltre venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori: ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative a livello locale, nazionale ed europeo. L’associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali: la Commissione europea per le politiche dei consumatori, il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Province, i Comuni e le Camere di commercio.

federconsumatori