Continuano gli appuntamenti dell’edizione 2016 del Carnevale Palmese. Domenica 31 gennaio, alle 17,30 in piazza De Martino ci sarà il “ratto del gagliardetto”. Si tratta della manifestazione che precede il carnevale e che dà inizio alla settimana di prove, durante la quale il maestro di ogni quadriglia si esercita a comandare la sua banda.

Il ratto del gagliardetto consiste nel “passaggio di consegne” tra il vecchio e il nuovo maestro di Quadriglia. Ogni Quadriglia compie questo rito davanti al pubblico in Piazza De Martino: alla fine tutte le Quadriglie, insieme alla Fondazione Carnevale Palmese e al pubblico si dirigono con un corteo verso il “Villaggio delle Quadriglie”, poco distante dalla piazza, inaugurandolo per l’edizione 2016 del Carnevale. Spettacolo e divertimento assicurato, quindi. Spettacolare sarà anche la festa della settimana prossima, la cui conduzione è stata affidata a Federica Panicucci e Francesco Facchinetti (Dj Francesco).

Proprio Dj Francesco, che presenterà la serata del martedì grasso, è stato ospite, qualche giorno fa, di Mary J su Radio Punto Zero, la radio ufficiale del Carnevale Palmese: «Sono molto felice di presentare il Carnevale Palmese. Amo stare in mezzo alla gente e il carnevale è uno dei momenti di aggregazione che prediligo. Non vedo l’ora di essere a Palma Campania», ha detto Facchinetti.