Un intero rione, che compone più o meno un quarto dell’intero territorio di Poggiomarino, che prova a fare breccia al Comune con un candidato sindaco e con la speranza concreta di poter portare diversi elementi in consiglio comunale. Flocco rompe gli indugi e sentendosi sempre “periferia” cerca di raggiungere il palazzo comunale di piazza De Marinis.

E la lista civica che traghetterà l’avventura elettorale della prossima primavera ha un nome che è tutto un programma: “Flocco per Poggiomarino”, come a dire che la frazione cittadina è certamente al centro del progetto, ma che l’intera città può essere risollevata anche dai cittadini delle contrade più distanti dalla city.

A lanciare la sfida è in tal senso il docente Mariano Beneduce, candidato sindaco di Poggiomarino e ideatore della lista civica che a primavera si scontrerà con i “colossi” del centrosinistra e del centrodestra, provando a fare leva sul sentimento di appartenenza dei flocchesi, ma anche dell’altro rione – questo realmente dimenticato – di Fornillo.

Nessun atto di tentata “secessione”, naturalmente, ma la volontà di mettere Flocco ed il cuore del paese sullo stesso piano, così come le diverse periferie di Poggiomarino. E l’operazione potrebbe non essere velleitaria se il “prof” sarà in grado di fare passare il messaggio alla popolazione che prima delle altre rappresenterebbe davanti ad un incarico istituzionale.

Flocco, infatti, conta ben tre sezioni elettorali, dunque qualcosa come tremila elettori per un numero di abitanti intorno a cinquemila, che fanno quasi un quarto dell’intera popolazione poggiomarinese ferma alla soglia dei 22mila. Numeri alla mano, se i flocchesi dovessero seguire l’idea dell’appartenenza, il movimento civico potrebbe raggiungere un risultato tale da potere entrare nella “stanza dei bottoni”. Troppo presto, ovviamente, per fare i conti già adesso. Ma intanto il progetto è ben avviato, mentre molte compagini si stanno ancora guardando intorno alla ricerca di nomi su cui puntare.

In tal senso l’unica certezza è quella del sindaco uscente del Pd, Leo Annunziata, che proverà a conquistare il secondo mandato. Frattanto Beneduce sta muovendo i suoi passi e proprio in questi giorni ha fatto recapitare una lettera di auguri natalizi a gran parte della popolazione poggiomarinese, un biglietto senza francobollo e depositato quindi a mano dagli attivisti della lista civica. Il messaggio è chiaro, e non si parla soltanto di buone intenzioni per Flocco che nel testo non viene mai citato.

«Lo scopo del movimento – scrive Beneduce – è di favorire lo sviluppo e la crescita sociale e culturale della nostra città, attraverso eventi, convegni ed ogni altra attività utile allo scopo. Il nostro intento è di operare nella più completa indipendenza dagli organi di governo cittadino e dai partiti». Insomma un altro tentativo di fare breccia sul disamore verso la politica.