Domenica 15 novembre, alle 17, presso la sala conferenze del centro sportivo “Keros” di via Tirone a Palma Campania sarà presentata la Biografia inedita di Claudia Ermelinda Pappacena scritta a sei mani da Pietro Damiano, Pasquale Iorio e Felice Marciano.

La scrittrice, unica donna illustre di Palma Campania, rivive nelle pagine del volume che, passo dopo passo, sviluppa un avvincente e minuzioso lavoro d’indagine e ricostruzione documentale che traccia, riservando non poche sorprese, il profilo dell’intellettuale che visse ad inizio ‘900, amica di Benedetto Croce e moglie del chimico inventore dell’Antireumina, alla quale sarà anche dedicata una strada di Palma Campania.

I tre autori, per alcuni anni, hanno passato alla lente d’ingrandimento biblioteche, emeroteche, archivi, ascoltato i ricordi dei suoi nipoti, operando dei riscontri incrociati, raccogliendo notizie, episodi, aneddoti. Uno scrupoloso lavoro di ricerca storica, di studio, di analisi, nonché una non comune capacità di approfondire e guardare oltre l’esistente.