Ciao a tutti, cari amici! La ricetta di oggi, è frutto di un “suggerimento” di mia figlia Lulu, che essendo oggi un’ottima mangiatrice di pastina con omogeneizzato e verdure, mi ha riempito di sorrisi, quando alla pappina le ho aggiunto dei freschissimi ed ottimi spinaci vesuviani. “Bene” – le ho detto – “Vorrà dire che preparerò anche un primo piatto per mamma e papà, con queste verdurine buonissime del nostro territorio”.

Detto, fatto. Ecco per voi, oggi, un risotto davvero gustoso: piatto caldo e ricco di sali minerali e vitamine, che di questi tempi fanno davvero bene. Forza: ai fornelli!

LADY RISOTTO CON GLI SPINACI

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti, per quattro persone

350 gr. di riso Augusto;

400 gr. di spinaci;

1 scalogno;

olio e.v.o. q.b.;

sale q.b.;

100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco

Preparazione

Lavate e sciacquate gli spinaci freschi, eliminando le impurità e le radici. Riempite per metà, una pentola d’acqua e fate bollire; a questo punto, versatevi gli spinaci, per cuocerli circa 10 minuti; una volta pronti, lasciateli nella pentola con il loro brodo. In un tegame antiaderente, versate circa 3 cucchiai di olio e.v.o. e fate scaldare a fuoco dolce; aggiungetevi lo scalogno a pezzetti e fate dorare, poi, versate il riso, piano piano, girando con un cucchiaio di legno; a fiamma moderata fate tostare; quando sarà bello lucido, aggiungetevi due mestoli di acqua di cottura degli spinaci; fate cuocere il riso per cinque minuti a coperchio chiuso e fiamma dolce; poi, aggiungetevi altri mestoli di brodetto e gli spinaci tagliati grossolanamente (potete anche frullarli, prima, fino a farli diventare cremosi) aggiungete il sale ed a fine cottura (circa altri 10 minuti), mantecate con il parmigiano grattugiato. Ricordate di aggiungere l’acqua di cottura ogni volta che si sarà assorbita, per evitare che il riso possa bruciarsi. Impiattate e servite. Buon appetito, dalla vostra Lady! E… Alla prossima settimana!

Risotto con gli spinaci