Farà tappa a Boscoreale, in piazza Pace, domani sabato 7 novembre alle 14, il Tg Itinerante, rubrica del TgR della Campania in onda su Rai 3, con la conduzione dell’inviato Vincenzo Perone. Questa sarà un’opportunità non solo per far conoscere la storia millenaria della cittadina boschese, oggi in parte raccolta nel museo Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, e le sue ricchezze, ma anche per promuovere le attività imprenditoriali e i prodotti tipici del territorio.

Nel corso del collegamento in diretta sarà ricostruita la storia di Boscoreale dalle sue origini fino a oggi, attraverso un excursus di immagini. Per l’occasione, in piazza Pace, saranno allestiti banchetti con prodotti dell’imprenditoria locale (pietra lavica, pasta, vino, nocciole, fiori, restauro di oggettistica statuaria sacra e restauri del pastore napoletano, ecc.) e della gastronomia (saranno mostrati, tra gli altri, il tipico pasto locale: pasta e fagioli con le cotiche di maiale, e il caratteristico dolce: la zandraglia).

Sarà presente anche il gruppo “A Paranza r’o Lione”, che ha sede a Boscoreale. Noto gruppo di ricerca e recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine.

piazza pace