Fervono i preparativi nella cittadina vesuviana per la seconda edizione dell’evento “La Via della Bellezza” che si terrà il 19 settembre 2015 in piazza Trivio e via Garibaldi in Sant’Anastasia. Un percorso che si rinnova attraverso la Bellezza nelle sue diverse declinazioni tra arte, musica, scultura, poesia, ballo e laboratori per bambini.

Un incontro di persone, arte e cultura lungo via Garibaldi e in Piazza Trivio organizzato dall’Associazione “La Via della Bellezza”. Una giornata dedicata alla poesia, ai laboratori artistici con bambini, alla performance pittorica teatrale, alle acrobazie aeree, e al tango. Un evento che si conclude con il concerto dei Musicamanovella.

«Noi dell’associazione stiamo lavorando con grande entusiasmo – afferma Emilio Donnarumma, presidente de La Via della Bellezza, che prosegue – Vogliamo realizzare al meglio l’evento di quest’anno per non deludere tutti coloro che ci hanno dimostrato con la loro partecipazione, grande affetto per l’evento del 12 settembre dello scorso anno».

Per il pittore francese Michel Pochet, protagonista della prima edizione dell’evento con le sue tele esposte lungo via Roma, La Via della Bellezza è un vero e proprio viaggio, un itinerario tra volti, luoghi e santuari. Per Pochet “Il pellegrinaggio della bellezza, richiede pazienza e perseveranza, fino a quando un bel giorno scopri che il maggiore santuario della bellezza era davanti alla porta di casa tua, bastava guardare nella direzione giusta».

La cittadina ai piedi del Monte Somma ospiterà le sculture di Roberto Cipollone noto per il suo laboratorio artistico di stampo medievale e le performance pittorico teatrali di Decio Carelli che creerà una sua opera decantando poesie e parlando con il pubblico presente. Due giovani musicisti emergenti che hanno nel sangue il blues, il rock e il jazz, Francesco Esposito e Vincenzo Ceriello, interpreteranno pezzi di Pino Daniele. Da emozione a emozione, Marianna Ruggiero e Vincenzo Di Battiti con la loro “Via del tango” prenderanno per mano il pubblico per portarlo lungo un percorso fatto di musica e passione.

Gli occhi volgeranno verso l’alto grazie alle Aerial Dancers, le acrobate aeree Annalisa Esposito, Laura Serpico e Alessia De Falco. Le Aerial Dancers sono una giovane Compagnia di Danza Aerea Napoletana che interpreta con passione e impegno rigoroso la Danza in tutte le sue sfumature, dallo studio costante di Acrobatica Aerea su vari attrezzi come cerchio, trapezio, tessuti e palo, alla continua ricerca di nuovi stimoli sperimentando stili e combinazioni diverse.

Chiude in bellezza, è il caso di dirlo, il gruppo dei Musicamanovella. La band lucana conosciuta ed amata da tutti è pronta a far ballare tutta La Via della Bellezza. “Supereroi della Pubblicità”: è questo il nome del terzo disco firmato dai Musicamanovella e che viene presentato dal gruppo come “SupereroiTour2015”. Una strizzata d’occhio al rock&roll condito da stile e ironia per cantare le gesta dei nuovi eroi: “Ulisse, Andy Warhol, Gregory Corso, Pasolini, Domenico Modugno, gli animatori del villaggio turistico del pensiero che entrano nella pubblicità per distruggerla dall’interno”.

«In questi tempi in cui la vita corre veloce, in cui sembra che un giorno non basta mai, che il mondo sembra toglierci la speranza e gli attimi da dedicare a noi stessi, a guardare una vetrina, ad ammirare i luoghi che percorriamo, come si fa a pensare, anche solo a semplicemente pensare al bello? Eppure il bello, la bellezza è sempre intorno a noi e dentro di noi – afferma l’assessore Cettina Giliberti – Non bisogna fare altro che aprire l’anima. Questo evento l’ho sostenuto per questo, per dare ai nostri cittadini ed a coloro che verranno da altri paesi l’occasione di stare insieme in un nostro luogo, dove la bellezza di ciascuno possa cogliere ed incontrare la bellezza delle varie espressioni artistiche messe in programma. Auspico una grande partecipazione ed a tutti buona via della bellezza».

«Serate come questa, proprio come i quadri in mostra, vanno incorniciate, mentre la cultura farà da sfondo al bellissimo quadro del centro storico che senz’altro regalerà uno scenario affascinante. L’arte e la sua promozione sono priorità nell’agenda amministrativa. Come ho più volte ribadito – dice il sindaco Lello Abete – eventi del genere gettano le basi per una comunità che si sappia scrutare dentro, in coscienza ed in profondità; solo in questo modo, il paese potrà ritenersi cresciuto. Da sindaco, garantisco ai cittadini che la mia giunta perseguirà, in ogni momento, la via della bellezza, intesa come cammino continuo verso una presa di coscienza culturale e sociale. Mi auguro che i cittadini rispondano compatti ed entusiasti a questa iniziativa».