Sant’Anastasia, arriva la App: sarà possibile anche inviare fotodenunce al Comune

55

Uno strumento gratuito adatto a smartphone e tablet Android e iOS, per tenere aggiornati i cittadini sulle news del comune e del territorio. Un progetto attuato dall’amministrazione Abete, nell’ottica di rendere facili da raggiungere tanti servizi utili e semplice nell’utilizzo. Il software è stato elaborato dai tecnici Pasquale Perna e Pasquale Piccolo. Una app che  vuole essere l’estensione del sito ufficiale del Municipio, già operativo e in continua evoluzione. Questo è il primo passo verso una serie di servizi che saranno ampliati attraverso i suggerimenti e le richieste dei fruitori.

Un collegamento diretto tra Ente e cittadini,  che in una immediata evoluzione della app, oltre alle informazioni più svariate, consentirà a segnalazioni e foto denuncia di giungere agli uffici preposti. Cosa fare per scaricare la app: una volta entrati sul market dedicato al proprio smartphone, il fruitore scaricherà ed installerà l’app. All’avvio il menù principale mostrerà le varie icone che indicano le diverse funzioni e servizi, interamente gratuiti, a cui si può accedere. Il Comune trasparente per i cittadini in una app, con lo scopo di valorizzare il territorio e le sue iniziative.

«In attuazione dei progetti presenti nel nostro programma elettorale, che si basa sull’efficienza amministrativa e sul coinvolgimento attivo dei cittadini – riferisce il consigliere comunale Marco Bove che ha promosso l’iniziativa – abbiamo individuato nella app “Comune di Sant’Anastasia”, uno strumento importante per il raggiungimento di questi obiettivi. Un’applicazione per mobile installabile gratis su piattaforma Android e iOS che permette di tenere aggiornati i cittadini sulle attività promosse dall’amministrazione e garantire loro una più facile e veloce comunicazione con gli apparati dell’amministrazione comunale ed informazione sulle modalità di accesso agli appuntamenti».

Il Consigliere Bove, inoltre precisa: «Nell’app, che presenta una grafica moderna grazie all’adozione di un semplice ed immediato menù, è presente una speciale sezione dedicata alle segnalazioni e-mail rispetto a malfunzionamenti, dissesti stradali o semplicemente per mettere a conoscenza gli amministratori di idee e proposte per vivere al meglio il paese. L’applicazione ha altresì un’importante valenza ambientale, in quanto ha caricato il calendario per la raccolta differenziata e l’elenco di tutti i rifiuti con indicato il luogo in cui devono essere depositati. Inoltre sono presenti una rubrica per mettere in contatto i cittadini con gli uffici del Comune, un calendario delle farmacie di turno e gli orari dei mezzi pubblici. L’applicazione, da me fortemente voluta – continua Bove – permette così a qualsiasi persona, turista o cittadino che sia, di avere tutte le info necessarie per usufruire al meglio dei servizi che il Comune di Sant’Anastasia può offrire».

«Abbiamo rispettato le tempistiche che ci eravamo dati, rendendo disponibile l’app anche per una tipologia di dispositivi, quella di Apple, molto diffusa  – spiega il sindaco, Raffaele Abete – abbiamo lavorato seriamente, ascoltando i suggerimenti dei cittadini e proprio assieme alla comunità vogliamo continuare a migliorarla, nel segno dell’innovazione e della collaborazione. Siamo certi – continua Abete – che questo strumento ha grandi potenzialità per una rapida diffusione e sviluppo».

comune sant'anastasia

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE