Roghi agricoli, task force a Striano: contadini multati di mille euro

25

Nell’ambito di un piano attuato ad hoc per prevenire e contrastare incendi e roghi sul territorio e a seguito di segnalazioni che si stanno susseguendo numerose nell’ultimo periodo, è stata portata a termine stamane a Striano un’operazione congiunta delle forze dell’ordine.

Gli agenti della polizia municipale, con il supporto degli uomini della locale stazione dei carabinieri, hanno infatti perlustrato il territorio cittadino localizzando dei terreni agricoli e dei noccioleti presso i quali i rispettivi proprietari avevano appiccato il fuoco alle sterpaglie e al fogliame raccolto. La task-force congiunta, contestando l’illecito in relazione anche ad una esplicita ordinanza che vieta di fatto l’insana abitudine di dar vita a roghi nocivi per la salute e l’ambiente, ha rilevato diversi verbali di sanzione per oltre mille euro ciascuno e segnalato i proprietari dei campi all’autorità giudiziaria.

Il buon esito dell’operazione congiunta di stamane sarà probabilmente ripetuto nelle prossime settimane. A Striano continua dunque l’impegno dell’amministrazione e degli stessi volontari del nucleo di polizia eco-zoofilia che da tempo presidiano il territorio per contrastare i fenomeni illegali che arrecano danni all’ambiente e alla salute pubblica.

forestale roghi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE