Oltre 40 scuole, 2.000 studenti partecipanti da tutta la regione e 590 progetti presentati: sono questi i numeri campani del concorso Enel Playenergy, che vede studenti delle scuole di ogni ordine e grado confrontarsi con i temi dell’energia e dell’ambiente. La giuria regionale, formata da Riccardo Izzo, Consigliere Segretario Cup (Comitato ordini Professionali) Napoli e Campania delegato dell’assessorato ai Giovani del Comune, Angelo Durso dell’Ufficio Scolastico Regionale, Rosa Benigno, giornalista de Il Roma, e rappresentanti di Enel, ha selezionato i vincitori per l’anno scolastico 2014/2015.
L’edizione 2015 ha sfidato le classi con 5 sezioni, dalle quali partire per inventare e dare spazio alla creatività: “Cosa potete fare con l’energia… Innovare, progettare, agire, comunicare e viaggiare”. Per la Categoria Scuola Primaria la giuria ha assegnato il titolo di vincitore regionale alle classi III A e III D della scuola I Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano. Gli alunni hanno realizzato un tappeto che si illumina a contatto con il piede, per ricordare alle persone di togliere le scarpe quando entrano in casa per evitare di portare con sé lo sporco raccolto fuori.
Un comportamento sostenibile che è stato approfondito in una ricerca che mette in luce i vantaggi di questo semplice gesto. Per la Categoria Scuola Secondaria di primo grado la giuria ha scelto di premiare la III A della scuola Montessori di Somma Vesuviana che ha presentato il “Sunny gadget”, un piccolo caricabatterie solare da portare sempre con sé. I ragazzi hanno anche immaginato al diffusione di questo piccolo strumento, da adottare come gadget per la diffusione su larga scala.