Zucchine e gamberi: accoppiata vincente, per questo primo piatto semplice e gustoso. Se poi, decidiamo di utilizzare le materie prime “vesuviane”, vi assicuro che non farete solo il bis!!!

LADY BUCATINI CON ZUCCHINE E GAMBERI

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

320 gr. di spaghetti;

4 zucchine medie;

20 gamberi di mare;

2 pomodori maturi San Marzano;

pepe nero macinato fresco q.b.;

2 spicchi di aglio bianco;

sale q.b.;

1 bicchiere di vino bianco secco;

3 cucchiai di olio extravergine di oliva;

prezzemolo q.b.
Preparazione
Lavate e private i gamberi della testa e del carapace; incidete la schiena del gambero a circa un centimetro dalla parte a cui era attaccata la testa e infilando un coltellino affilato e tirando verso l’altro, sfilate il filamento nero presente; dopo aver effettuato questa operazione, tagliateli a pezzetti di circa 2 cm.

Rosolate in una padella lo spicchio di aglio pelato e schiacciato, con due cucchiai d’olio e.v.o.; aggiungetevi le zucchine tagliate a pezzetti, 50 ml di acqua ed aggiustate di sale e pepe; fate cuocere finchè le zucchine saranno a metà cottura ed aggiungetevi i pomodori, continuando a cuocere a fiamma dolce. Quando il tutto sarà abbastanza morbido, spegnete ed in un altro tegame, fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio pelato e schiacciato in un cucchiaio d’olio e.v.o.; poi, estraete l’aglio ed aggiungete i gamberi, una spolverata di prezzemolo tritato finemente; fate soffriggere i crostacei per pochi minuti, quindi sfumate con il vino e togliete dal fuoco.

Versate i gamberi cotti a metà (ed il loro sughetto), nella padella con le zucchine ed i pomodori ed amalgamate i vostri ingredienti, per fare insaporire il tutto per qualche minuto su fiamma media.

Lessate i bucatini al dente, uniteli al condimento e spadellateli, a fuoco vivace, unendo poca acqua di cottura della pasta, fino a completare la cottura degli stessi bucatini, nel sughetto.

Servire spolverando (a piacere) con una manciata di prezzemolo tritato e… …Buon appetito, dalla vostra Lady!!! Al prossimo giovedì, sempre su Il Fatto Vesuviano!

Le ricette della Lady_bucatini con zucchine e gamberi