Calcio d’inizio alle 10,30 da parte del sindaco, Lello Abete, per il Memorial in ricordo delle vittime della Statale 268 ed in particolare di Aldo, Gianni ed Enrico. A loro è stata intitolata la manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione Ortocrazia, con il Patrocinio Morale del Comune di Sant’Anastasia, ospitata presso il locale Campo Sportivo “De Cicco”. Presenti, insieme al sindaco, l’assessore Cettina Giliberti, il consigliere Alfonso Di Fraia, i docenti, tra cui quelli di scienza motoria, che hanno seguito i loro discenti in questa iniziativa.

Una “Partita del Cuore”, terza edizione, che ha visto in campo sfidarsi l’ Iti Majorana di Somma Vesuviana e l’Itc Pacioli di Sant’Anastasia, dinanzi al un folto pubblico composto quasi esclusivamente dagli studenti dei rispettivi istituti, trasformatisi in accese ma corrette tifoserie sostenitrici dei loro “compagni” calciatori. Musica, interventi delle autorità locali, un minuto di silenzio, i due tempi della partita ed alla fine dell’incontro di calcio la vittoria è andata ai ragazzi della squadra del Pacioli per 2-1, ma a vincere di più è stata la testimonianza data in campo e sugli spalti ed il forte “no” alle stragi della statale 268.

«Ho chiesto ai ragazzi in campo di ricordare il fine della manifestazione – dice il sindaco Lello Abete – e di onorare con un’attenzione in più i valori dello sport, perché questo evento potesse servire a ricordare nel modo migliore le tre giovani vittime della Strada Statale 268, meglio conosciuta come “Statale della Morte”, e tutte le altre numerose vittime. Noi siamo impegnati nell’adoperarci per la messa in sicurezza della 268, da troppi anni sotto accusa per tanti motivi tra cui il raddoppio delle corsie, e cercheremo di mettere insieme tutti i soggetti interessati per risolvere definitivamente il problema. La manifestazione di stamane è stata un successo e questo per noi amministratori è uno sprone a mettere ancora più attenzione nell’operare a favore del bene comune».

«Questa edizione del Memorial in ricordo dei tre giovani amici Aldo, Gianni ed Enrico è stata molto sentita e partecipata, per cui ringrazio le Dirigenze Scolastiche, i docenti e tutti i ragazzi che hanno fatto propria la partita del cuore – dichiara il Consigliere Alfonso Di Fraia – nonché il Segretario Giovanile di Ortocrazia Ciro Ciccarelli, promotore dell’evento. La testimonianza data da tutti in campo e sugli spalti è un chiaro messaggio alle Istituzioni, che, tranne il nostro ed altri comuni, non sembrano preoccuparsi più di tanto dei problemi collegati alla Statale 268. Raccogliemmo, infatti, circa settemila firme e parlammo del problema 268 con l’allora ministro Lupi, ma ad oggi ben poco è stato fatto per rendere sicura la statale».