Boscoreale, apertura straordinaria della Pisanella: successo di visitatori


409

 



Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l’apertura straordinaria del sito della Pisanella nell’ambito del “Maggio dei Monumenti” di Boscoreale, promosso dall’Amministrazione comunale.

Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l’evento, hanno visitato lo scavo di “Villa della Pisanella” in via Settetermini, cosiddetta del “Tesoro di Boscoreale”, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi.

Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di “Villa della Pisanella”, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall’Associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall’Associazione il Melograno.

«L’interesse suscitato dall’apertura straordinaria del sito della Pisanella – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano – ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l’itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane –ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo».

Il prossimo e ultimo appuntamento del “Maggio dei Monumenti” di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

Sito Pisanella

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE