Un fumetto per omaggiare il filosofo e martire nolano Giordano Bruno


289

Giordano Bruno rivive in un fumetto. L’iniziativa editoriale dell’anno è stata promossa da Dino Lauri, amministratore della Michelangelo 1915 Editore, che parteciperà con il suo progetto a due appuntamenti dedicati alla memoria dell’illustre filosofo e martire della nostra terra: domani, giovedì 16 aprile, alle 11, la prima presentazione nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola, in occasione della XIVª edizione del “Certame Bruniano”; mercoledì 22 aprile, alle 16, la seconda presentazione a Napoli, presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio.



Condannato dall’Inquisizione per le sue idee eretiche, espresse in varie opere, e bruciato al rogo, Bruno è sempre stato un personaggio affascinante, la cui vita e filosofia vengono ora trasposte, dopo un lavoro di ricerca, progettazione ed elaborazione durato tre anni, dalla pagina scritta al linguaggio verbo-visivo del fumetto dalla Michelangelo 1915 Editore di Palma Campania, con la sceneggiatura di Angela Giammatteo e i disegni di Cristina Iori. Nell’opera si ripercorre la sua vita inquieta, che lo porta a viaggiare continuamente in numerose città italiane ed europee, sempre mal tollerato e contrastato per le sue idee e i suoi scritti, incentrati sulla concezione umanistica della vita, che esalta la centralità del fare umano e il ruolo fondamentale della libertà di pensare e di agire dell’uomo.

I due eventi del 16 e del 22 aprile registreranno la partecipazione di relatori di primo piano sulla materia: nell’evento promosso a Nola, oltre all’editore Dino Lauri, interverranno il professore Pasquale Gerardo Santella (critico letterario), il professore Enzo Rega (componente della Commissione del Certame Bruniano), il dottor Mimmo Falco (giornalista); nell’evento organizzato a Napoli, invece, oltre alle confermate presenze di Lauri e Santella, presenzierà al tavolo dei relatori anche il professore Aniello Montano, Presidente della Fondazione “Giordano Bruno”. In entrambe le circostanze, a moderare i lavori interverrà il dottor Nello Gatti.

fumetto giordano bruno

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE