Formazione e orientamento al lavoro: “patto” tra Saviano, la Federico II e la Sun

81

Il Comune di Saviano ha sottoscritto convenzioni di tirocinio curriculare con le Università Federico II e Seconda Università di Napoli per realizzare “momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e al fine di agevolare le scelte professionali mediante conoscenza diretta del mondo del lavoro” a beneficio di studenti e laureati dei due atenei. Il tirocinio formativo curriculare, previsto cioè nei piani di studio delle università a favore dei propri studenti,   è un periodo di formazione presso l’ente che costituisce occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità.

«Già da tempo abbiamo avviato questo processo di formazione a favore di studenti e laureati – dichiara il Sindaco di Saviano Carmine Sommese – perché costituisce un’esperienza di formazione all’interno di un contesto di lavoro, in cui si accostano, confrontano ed integrano contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi. Gli studenti, essendo inseriti in una data struttura organizzativa, sono sensibilizzati al rispetto delle regole e della vita aziendale».

Quella con la Federico II è un rinnovo mentre per la Seconda Università di Napoli si tratta della prima sottoscrizione. Per ciascun tirocinante è predisposto un progetto formativo e di orientamento e l’attività è seguita e verificata da un tutore designato dall’Università, quale responsabile didattico, e da un responsabile dell’ente. Le convenzioni hanno durata triennale.

Sindaco Sommese

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE