Eccellenze gastronomiche, “Girando intorno al Vesuvio” parte da Trecase


400

Sarà a Trecase domenica 19 aprile il tour delle eccellenze del territorio denominato “Girando intorno al Vesuvio”. Seguendo il filo verde della stagionalità delle produzioni e delle lavorazioni agricole, si guideranno i visitatori alla scoperta del patrimonio agricolo e alimentare vesuviano, nei luoghi di produzione, presso le aziende agricole e le botteghe dell’artigianato alimentare, là dove la campagna coltivata si incontra con la natura indomita del vulcano e i centri storici conservano la memoria dello “Sterminator Vesevo”.



Sono questi gli obiettivi del progetto “Girando intorno al Vesuvio 2015”, promosso dal Movimento “Cittadini per il Parco”. Il programma degli eventi si articolerà da aprile a novembre candidandosi a diventare anno dopo anno, consuetudine, tradizione, occasione rinnovata di incontro tra la città e la campagna, tra i cittadini ed il vulcano, tra i vesuviani e i napoletani. Alle visite guidate presso le aziende farà da corollario talvolta un evento serale, con degustazioni a tema, nei centri storici del Parco nazionale del Vesuvio, con il coinvolgimento delle aziende del territorio, la possibilità di pranzare in una azienda agrituristica.

L’incontro con il cibo, qui considerato come l’espressione gastronomica di una cultura e di un territorio, sarà quindi mediato dalla conoscenza del contesto naturale e culturale da cui esso trae origine, delle materie prime e delle tecniche di produzione, dei saperi e delle competenze.

girando

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE