La Comunità francescana è in festa. Nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta da fra Francesco Mauro Del Grosso è stato reso pubblico il decreto con cui fra Agostino Esposito, ministro provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, ha disposto la “reviviscenza” della Fraternità laicale. Alla solenne cerimonia ha preso parte il presidente dei francescani laici della Campania, Michele Ortaglio ed una folta rappresentanza di devoti e semplici cittadini legati affettivamente al piccolo tempio di via Carlo Alberto.

Il provvedimento, letto alla presenza di don Rosario Petrullo, parroco rettore della Chiesa di Sant’Anna – dove, inizialmente, la comunità vide la luce nel lontano 1883 grazie alla lungimiranza dell’allora parroco Giuseppe Izzo – garantisce un futuro certo e la possibilità, in tempi relativamente brevi, di arrivare all’indispensabile avvicendamento generazionale fra i devoti del Poverello di Assisi. Prima della celebrazione fra Francesco Mauro Del Grosso, noto al grande pubblico per le sue performances di cuoco nella celebre trasmissione “Quel che passa il convento” in onda su Sat 2000, e il presidente Ortaglio hanno fatto visita al ministro emerito Giuseppe Ciro Noto che nelle ultime settimane ha avuto problemi di salute. «Don Peppino – hanno affermato i due, insieme al reggente delle fraternità – è stato e resta un punto di riferimento. È il nonno di tutti noi francescani e, forte della sua esperienza sul campo, continuerà a dispensare consigli ai più giovani».

Al termine della Messa una copia del decreto è stata consegnata simbolicamente alla signorina Rosa Liguori che, dall’alto delle sue 103 “primavere”, è la terziaria più longeva e, a dispetto dell’età, è sempre pronta ad incoraggiare i più giovani a non arrendersi al degrado morale che sta caratterizzando questi ultimi tempi.