Ottaviano, città sempre più “connessa” attraverso la rete che continua ad ampliarsi ed offrire internet gratuito alla popolazione. A breve sarà infatti attivato in piazza Giovanni Paolo II, l’ex piazza Mercato, un hotspot wi-fi del Comune per consentire l’accesso gratuito ad internet da parte dei cittadini o dei turisti.

Per intendersi, chiunque arriverà nella piazza o in prossimità potrà connettersi alla rete e navigare con il proprio smartphone, tablet o computer portatile. Ieri mattina gli operai della ditta affidataria dell’incarico sono scesi in piazza ed hanno installato le centraline che nei prossimi giorni, dopo la taratura e le altre operazioni di supporto tecnico-logistico, consentiranno a tutti di accedere alla rete web attraverso una semplice registrazione e l’ottenimento di un nome utente e di una password.

«Finalmente i giovani che oggi si incontrano in questa zona specifica del nostro paese potranno usufruire di una connessione Wifi gratuita – spiega il sindaco Luca Capasso – si tratta solo dei primi dei tre hotspot previsti dal progetto che l’Amministrazione sta portando avanti, oltre che in piazza Giovanni Paolo II, pure in piazza San Gennarello ed in piazza Municipio. Tutto con l’obiettivo di consentire alle persone di accedere liberamente ad internet in mobilità. Il segreto per andare avanti è iniziare», conclude il primo cittadino. I tre progetti di connessione gratis dovrebbero essere tutti in funzione già entro l’anno in corso, garantendo un’importante copertura alla cittadina vesuviana.