Un itinerario nei territori della periferia e nei quartieri della città. Al via “Cortili Democratici”, un percorso organizzato dal Pd di Somma Vesuviana, per incontrare i cittadini, ascoltare i problemi che rendono la loro vita quotidiana difficile e promuovere iniziative volte a favore lo sviluppo e la crescita sociale ed economica dei luoghi.

«Sarà un’occasione importante – ha dichiarato il segretario della sezione Giuseppe Auriemma – per raccogliere idee e suggerimenti direttamente dai cittadini. Abbiamo un lungo lavoro davanti a noi per portare il partito ad essere la guida del centrosinistra sommese. È un obiettivo che non bisogna conseguire con la “forza” elettorale, ma con la fiducia dei cittadini e delle forze politiche. Per questo motivo – continua il segretario – diamo avvio ad una serie di incontri con i quartieri e le periferie della città per raccogliere e discutere i problemi che affliggono la vita quotidiana dei sommesi. Parallelamente, si sono già attivate commissioni specifiche all’interno del partito per approfondire i problemi più stringenti della città».

Disagio sociale, povertà, giovani, famiglie, diretti negati agli anziani, bambini, sviluppo sostenibile per un territorio ricco di risorse, ambiente salute, servizi e scarsa manutenzione delle strade: questi e molti altri temi saranno messi a fuoco negli incontri e nelle assemblee, che si terranno nelle periferie, al centro e nei maggiori quartieri di Somma Vesuviana. Il primo incontro si è tenuto giovedì al Rione Casamale, cuore storico e risorsa per la città.