Home Notizie Poggiomarino, istanze e certificati on line: ecco il piano di informatizzazione

Poggiomarino, istanze e certificati on line: ecco il piano di informatizzazione

La giunta comunale di Poggiomarino ha approvato il piano di informatizzazione per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini ed imprese. Obiettivo: consentire a tutti, entro il 2015, la produzione di documenti e certificati on line in modo da far risparmiare tempo e, ovviamente, carta.

«Lo scopo – spiega l’assessore ai servizi informativi, l’avvocato Mariangela Nappo – è quello di avvicinare in maniera crescente l’amministrazione comunale ai cittadini, ottimizzando da un lato la possibilità per gli stessi di presentare istanze e segnalazioni on line relative ai diversi servizi comunali, e dall’altro la possibilità per l’Amministrazione di rispondere con efficienza e puntualità alle istanze del cittadino. Questo piano mira a far diventare entro il 2017 il Comune digitale, trasparente ed efficace». Il piano è stato redatto dall’ingegner Salvatore La Rocca: già entro il 2015 il cittadino potrà inoltrare le istanze tramite PEC e ricevere il protocollo senza dover passare materialmente per il Comune, inoltre sarà adeguata tutta la modulistica on line dell’Ente, in modo da poter compilare ed inoltrare le istanze senza necessità di stamparle. Nell’esecuzione del piano saranno coinvolti direttamente cittadini ed imprese, i quali saranno sentiti per un sondaggio sulle priorità dei servizi da informatizzare.

Inoltre, sarà adeguato il sistema informativo con il sistema Spid (sistema pubblico di identità digitale), così che il cittadino con un’unica password potrà accedere ai servizi informatizzati di tutte le Pubbliche Amministrazioni Nazionali. Continua l’assessore Nappo: «Puntiamo ad ottimizzare i tempi dell’ente nella gestione e conclusione di istanze e segnalazioni dei cittadini, i quali potranno monitorare il percorso della loro istanza, nonché lo stato della stessa ed i tempi di risoluzione».

Exit mobile version