Home Cultura Luoghi del Cuore – Fai, sesto posto e 31mila voti per il...

Luoghi del Cuore – Fai, sesto posto e 31mila voti per il convento Francescano di San Gennaro

Sono stati più di un milione e 600mila gli italiani che hanno aderito alla settima edizione del censimento nazionale del Fondo ambiente italiano (Fai), “I luoghi del cuore”, indicando quali beni, tra palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree archeologiche o agricole, ma anche scuole, fontane o zone industriali dismesse, meritassero di essere preservati.

Per l’esattezza, da quando l’iniziativa è stata lanciata, lo scorso maggio, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sono stati raccolti ben 1.658.701 voti. I risultati del censimento sono stati presentati oggi a Milano, nella sede della banca Intesa Sanpaolo di via Monte di pietà. Al primo posto, con 110.341 voti, si è piazzato il Convento dei frati cappuccini di Monterosso al mare (Sp), il cui custode, Padre Renato, è riuscito a raccogliere firme da gente di tutto il mondo, avvalendosi anche dell’endorsement di don Gino Rigoldi. Al secondo c’è la Certosa di Calci, a Calci (Pi), con 92.259 voti. Al terzo c’è il Castello di Calatubo, ad Alcamo (Tp), con 71.967 voti. A seguire (fino al decimo posto): il Museo del cappello Borsalino di Alessandria, 42.092 voti; la Chiesa di Sant’Agnello, a Maddaloni (Ce), 37.766 voti; il convento francescano, San Gennaro Vesuviano (Na), 31.233 voti; le Terme del Corallo, a Livorno, 30.445 voti; Castel Fiorentino, a Torremaggiore (Fg), 29.798 voti; Villa Alari Visconti, a Cernusco sul Naviglio (Mi), 28.967 voti; e infine la Piandarca della Predica degli uccelli’ di San Francesco d’Assisi, a Cannara (Pg), 22.888 voti.

Una sezione particolare del censimento è stata dedicata, quest’anno, ad Expo, con la segnalazione di luoghi dedicati al cibo. I quattro siti più segnalati di Expo 2015 sono stati: al primo posto le saline e la laguna Lo Stagnone, di Marsala (Tp), con 14.764 voti, dove si estrae il sale con metodi antichissimi che risalgono alla civiltà fenicia, ancora funzionanti; l’area agricola Villa Cernazai Pontoni, a Premariacco (Ud), 9.181 voti; il Mulino Fanzaga, a Treviglio (Bg), 8.987; e infine il borgo e i vigneti di Rolle, a Cison di Valmarino (Tv), 8.204 voti.

Posting....
Exit mobile version