Home Notizie Le Ricette della Lady: Tortino rustico con patate e carciofi

Le Ricette della Lady: Tortino rustico con patate e carciofi

La ricetta di oggi, è di quelle da preparare per cena, o per aperitivo. Gustoso e nutriente, questo tortino vi conquisterà!!!

LADY TORTINO RUSTICO CON PATATE E CARCIOFI

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
1 foglio di pasta sfoglia;
200 gr. di cuori di carciofo;
1 spicchio di aglio;
sale q.b.;
prezzemolo tritato q.b.;
200 gr. di ricotta;
pepe nero macinato q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
2 patate;
100 gr. di provolone Auricchio dolce

Preparazione

In un tegame antiaderente, andate a rosolare l’aglio bianco fresco in due cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungete i cuori di carciofo, 200 ml di acqua e fate cuocere il tutto – a fuoco moderato e padella coperta – per circa 10 minuti; aggiungetevi a questo punto le due patate tagliate a fettine e ridotte alla metà, il prezzemolo ed il sale fino e continuate a cuocere, per circa altri 15 minuti (dev’essere tutto cotto e mangiabile).

Accendete il forno a 200°, facendolo preriscaldare. Imburrate una teglia da forno antiaderente preferibilmente tonda, del diametro adatto a realizzare un tortino per 4 persone; sistematevi la pasta sfoglia, facendola aderire al fondo ed ai bordi; in una ciotola capiente, versate i carciofi e le patate cotte e fate raffreddare circa 10 minuti; poi, aggiungetevi la ricotta ed il pepe ed amalgamate bene il tutto.

Versate questo composto nella teglia con la pasta sfoglia e piegate la pasta in eccesso verso l’interno della teglia; cuocete il tutto a 180° per 20 minuti; poi, tirate fuori la teglia e coprite la sommità del tortino con le fette di formaggio dolce, per poi far gratinare il rustico sempre a 180° per circa 10 minuti al grill (fino a scioglimento del formaggio e doratura del tortino).
Sfornate e servite a fette. È un ottimo piatto unico, ma, può diventare (tagliato a cubetti), anche una buona “idea aperitivo”. Buon appetito, dalla vostra Lady e arrivederci al prossimo giovedì!

 

 

 

Posting....
Exit mobile version