Striano, giochi per la Befana dei piccoli: ma i commercianti protestano per le strade chiuse


420

Si è conclusa in mattinata la manifestazione ludica per i bambini “Aspettando la Befana” organizzata a Striano dall’A.GE., l’associazione dei genitori con il patrocinio del Comune. L’iniziativa ha coinvolto ed entusiasmato tanti piccoli strianesi che hanno partecipato numerosi ai giochi preparati per l’occasione.



Staffetta, tiro alla fune, corsa nei sacchi, corsi di pittura creativa e gonfiabili hanno catalizzato l’allegria dei bambini e l’attenzione divertita dei genitori. L’evento si è svolto in tutta sicurezza e tranquillità grazie al contributo dei volontari del gruppo “Evolution Bikers”, della Protezione Civile e dello staff del Club Napoli Eliodoro Gatti. Al termine della manifestazione sono stati consegnati le calze della befana e i palloncini a tutti i partecipanti. Dunque giochi, divertimento ma anche qualche polemica prima e al termine dell’iniziativa. Diversi esercenti hanno manifestato un po’ di dissapore a causa del transennamento e della chiusura delle strade adiacenti piazza IV Novembre e piazza Risorgimento, i luoghi scelti per ospitare la manifestazione. Cartelli con divieto di sosta e presidio della polizia municipale hanno di fatto impedito il transito e la sosta dei veicoli da e verso il centro urbano e le vie adiacenti, per ovvi motivi di sicurezza. Tutto ciò ha però creato qualche disagio alla normale attività degli esercenti, che hanno espresso il loro malcontento.

Considerata la concomitante apertura dei negozi in periodo festivo e la consueta affluenza domenicale di persone da e per il centro cittadino, in tanti avrebbero preferito lo spostamento della manifestazione nei i giardini pubblici o presso l’area mercato. Si ripete un po’ l’annosa diatriba tra i fautori e i contrari dell’area pedonale nel centro urbano, nella circostanza mantenuta per alcune ore, mentre qualche settimana fa è stato congelato il piano comunale che dovrebbe rivedere l’intera viabilità a Striano.

Nel frattempo una massima accortezza organizzativa e una forte dose di buon senso da parte di tutti, potranno limitare disagi e polemiche per i prossimi eventi. A cominciare dalla manifestazione “Befana in compagnia”, in programma martedì 6 gennaio in piazza Risorgimento.

befana striano

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE